“Pensavo fosse pelle secca, ma era un tumore. Ora mi è rimasto un buco grande quanto una moneta sul naso”: la storia di Amanda Anderson

  • Postato il 20 agosto 2025
  • World News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

Un piccolo segno sul naso era in realtà un tumore alla pelle: è questa la triste scoperta di Amanda Anderson. La quarantatreenne e madre di quattro bambini ha quindi dovuto fare i conti con il carcinoma basocellulare, il cancro alla pelle più comune e più frequente al mondo.

Le prima avvisaglie sono arrivate a gennaio. Amanda Anderson ha notato il segno sul viso e si è rivolta al medico di base, che le ha prescritto una crema per lenire la secchezza. “All’inizio non ero molto preoccupata. Era solo una piccola chiazza secca sul lato del naso. Essendo inverno è normale avere chiazze secche”, ha raccontato la donna al Daily Mail. Tuttavia, non è stato sufficiente per risolvere il problema. Poco dopo, il segno è tornato, ha iniziato a sanguinare e a formare delle croste. Amanda, così, si è rivolta a specialisti che hanno svolto una biopsia che ha rivelato un carcinoma.

“È difficile da sentire”, ha detto la donna originaria dello Utah riguardo alla sua diagnosi. Amanda Anderson si è così sottoposta a un intervento di Mohs (una tecnica specialistica in cui sottili strati di pelle vengono rimossi ed esaminati al microscopio fino a quando non rimangono più cellule tumorali). Il trattamento le ha lasciato un buco grande quanto una moneta da un centesimo sul naso. “È sul mio viso e come donne facciamo tutto il possibile per assicurarci che il nostro viso abbia il miglior aspetto possibile. Sono ossessionata dalla creme solari, quindi è stato un po’ un pugno nello stomaco”, ha continuato la donna.

La donna dello Utah ha poi lanciato un monito alle sue figlie: “Il danno si fa da giovani. Incoraggio le mie figlie a mettere la crema solare sotto il trucco. Sto cercando di trasmettere ai miei figli abitudini sane. La gente non si rende conto che ci si può scottare al sole attraverso il finestrino di un’auto. Dobbiamo prenderci cura della nostra pelle come dei nostri denti. Questo tipo di cancro può essere prevenuto”.

L'articolo “Pensavo fosse pelle secca, ma era un tumore. Ora mi è rimasto un buco grande quanto una moneta sul naso”: la storia di Amanda Anderson proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti