Palizzi, l’antico castello torna a splendere

  • Postato il 6 novembre 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Palizzi, l’antico castello torna a splendere

Terminati i lavori di restauro dopo un iter tecnico iniziato nel 2007: l’antico castello di Palizzi torna a splendere. Consegnate al sindaco Nocera le chiavi dell’edificio: «Inizia una nuova epoca».


PALIZZI (REGGIO CALABRIA)– Il Castello di Palizzi, dopo anni di oblio, ieri 5 novembre 2025, è tornato a disposizione della comunità che si riappropria della propria storia e delle proprie radici. Sono stati, infatti, ufficialmente conclusi i lavori di restauro e consolidamento come ha reso noto il primo cittadino, del piccolo centro jonico, Umberto Felice Nocera che non nasconde la propria soddisfazione. «È una giornata storica per Palizzi – afferma, il sindaco – Dopo anni di attesa, progettazioni e lavori. Un’opera che affonda le sue radici nel 2007, quando, con delibera n. 167 del 23 novembre 2007, la giunta comunale presieduta da mio padre approvò il progetto esecutivo per l’acquisizione e il restauro del Castello di Palizzi. Dopo un lungo percorso tecnico, amministrativo e umano, sono stato felice di ricevere, insieme alla Giunta Comunale e a tutti i consiglieri, quel Castello restaurato e restituito alla nostra comunità. Una soddisfazione che va oltre la politica: è una continuità di impegno e di amore per Palizzi».

CONSOLIDAMENTO STRUTTURALE E RIFUNZIONALIZZAZIONE DEL COMPLESSO

L’intervento ha riguardato opere di consolidamento strutturale, restauro architettonico e rifunzionalizzazione dell’intero complesso monumentale. Le attività sono state eseguite dal RTI Consorzio Stabile Aurora S.C.A.R.L. (mandataria) e Consorzio Stabile Fenix (mandante), sotto la direzione dei lavori dell’Architetto Michelangela Vescio, con la supervisione del RUP Arch. Roberta Filocamo. «Il verbale di presa in consegna e il verbale di constatazione sullo stato dei lavori, redatti in data odierna presso il Castello – spiega il primo cittadino – attestano la completa ultimazione e la piena funzionalità dell’opera, che torna ora nella disponibilità del Comune di Palizzi.

Il restauro ha restituito vita e solidità a uno dei luoghi più iconici della nostra identità e più belli d’Italia. Mura consolidate con materiali tradizionali, volte ricostruite, tetti in legno di castagno, pavimentazioni in cotto, infissi e grate restaurati, oltre a impianti elettrici, di sicurezza e videosorveglianza di ultima generazione». «Questo traguardo – conclude Umberto Felice Nocera – non è solo la conclusione di un cantiere, ma l’inizio di una nuova epoca per la nostra comunità».

Il Quotidiano del Sud.
Palizzi, l’antico castello torna a splendere

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti