Nuova eVitara, la prima volta di Suzuki
- Postato il 14 aprile 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 2 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Nuova eVitara, la prima volta di Suzuki
Per tutti c’è una prima volta, perfino per Suzuki, che in questi giorni di primavera ormai inoltrata tira fuori dal cilindro magico il suo primo modello full electric, la eVITARA. Il lancio vero e proprio, quello cioè nelle concessionarie, è previsto per settembre prossimo, quindi al momento i prezzi ufficiali sono ancora top secret. Accontentiamoci per il momento di sapere che la vettura si basa sul concept “Emotional Versatile Cruiser”, ed è caratterizzata da un motopropulsore BEV a cui si aggiunge la trazione integrale “ALLGRIP-e”. Il tutto sulla piattaforma di nuova concezione “HEARTECT-e” specifica per ospitare le batterie. Ma andiamo con ordine …
SUZUKI eVITARA: CARATTERISTICHE
L’esterno offre un design caratterizzato da pneumatici di grande diametro e da un passo lungo, mentre negli interni spiccano il display integrato con funzionalità avanzate, oltre i pannelli e la console centrale con rivestimenti che riflettono il tema “High-Tech & Adventure”. Il gruppo motopropulsore BEV è costituito dal sistema eAxle che integra il motore e l’inverter, insieme alle batterie al litio ferro-fosfato progettate per garantire sicurezza e affidabilità. Mossa da due eAxles, assi elettrici indipendenti, uno all’anteriore e uno al posteriore, la tecnologia “ALLGRIP-e” è invece un sistema di trazione integrale elettrica che sfrutta tutta l’esperienza di Suzuki nella tecnologia 4wd. Questo sistema non solo fornisce elevate prestazioni, ma consente anche un controllo preciso del veicolo grazie ad una un’eccellente reattività. Inoltre, include una modalità “Trail” che consente di uscire senza intoppi da terreni difficili applicando la forza frenante alle ruote che slittano e distribuendo la coppia motrice al pneumatico opposto (funzione LSD).
PIATTAFORMA DI NUOVA CONCEZIONE
Sulla eVITARA debutta inoltre la nuova piattaforma “HEARTECT-e”, sviluppata appositamente per i modelli BEV, che presenta una struttura leggera e robusta, una protezione dall’elevato voltaggio e interni spaziosi ottenuti grazie a sbalzi ridotti. La struttura robusta della piattaforma elimina la necessità di longheroni d’irrobustimento massimizzando così la capacità di ospitare celle batteria.
SUZUKI eVITARA: AUTONOMIA
La Suzuki eVITARA viene proposta con 3 versioni di propulsori e l’autonomia in modalità elettrica + rispettivamente di 346-345 km (in funzione dell’allestimento) per la versione 49kwh 2WD, di 428 km per la versione 61kwh 2WD e di 412-396 km per la versione 61kwh 4WD.
Il Quotidiano del Sud.
Nuova eVitara, la prima volta di Suzuki