Nel Regno Unito il 2025 è stato l'anno del polpo
- Postato il 22 dicembre 2025
- Estero
- Di Agi.it
- 4 Visualizzazioni
Nel Regno Unito il 2025 è stato l'anno del polpo
AGI - L'anno che sta per concludersi è stato segnato da vari disastri ambientali, ma una buona notizia giunge dalla Gran Bretagna, dove il 2025 è stato decretato "l'anno del polpo" per il record di avvistamenti del mollusco al largo della costa meridionale dell'Inghilterra. Complice un inverno mite seguito da una primavera eccezionalmente calda, oltre 233 mila polpi del Mediterraneo si sono stabiliti lungo la costa meridionale britannica, da Penzance in Cornovaglia al sud del Devon.
Lo ha riferito al quotidiano The Guardian l'organizzazione benefica per la fauna selvatica, Cornwall Wildlife Trust, sottolineando che si tratta di un numero senza precedenti. "L'entità delle catture registrate dai pescatori locali è stata circa 13 volte superiore a quella che ci si aspetterebbe normalmente nelle acque della Cornovaglia", ha detto Matt Slater, responsabile della conservazione marina del Cornwall Wildlife Trust. Un dato record di avvistamenti di uno degli invertebrati più intelligenti al mondo durante l'estate ha portato il Wildlife Trusts a dichiarare il 2025 "l'anno del polpo" nella sua analisi annuale dei mari britannici.
Il polpo comune o mediterraneo, Octopus vulgaris, è originario delle acque del Regno Unito, ma solitamente in numeri così ridotti da essere raramente avvistato. L'improvviso aumento della popolazione - definito una vera e propria fioritura - è il risultato della combinazione tra un inverno mite e una stagione riproduttiva calda in primavera. Le condizioni ideali permesso la sopravvivenza di un numero maggiore di larve di polpo comune, ha spiegato Slater, probabilmente in parte grazie all'elevato numero di granchi ragno registrati anche lungo la costa meridionale negli ultimi anni.