Morto Aurelio Chizzoniti, un pezzo di storia della politica di Reggio

  • Postato il 6 gennaio 2026
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 5 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Morto Aurelio Chizzoniti, un pezzo di storia della politica di Reggio

E’ morto all’età di 80 anni Aurelio Chizzoniti nella sua abitazione di Reggio Calabria e con lui se ne va un pezzo di storia della politica cittadina


REGGIO CALABRIA – E’ morto nella notte tra il 5 ed il 6 gennaio nella propria abitazione reggina Aurelio Chizzoniti, già consigliere e assessore regionale, nonché presidente della commissione vigilanza. Ma Aurelio Chizzoniti era soprattutto un pezzo di storia della politica cittadina.

Nato a Condofuri (RC) il 14 agosto del 1945 in una famiglia numerosa, laureato in Giurisprudenza, in Scienze Economiche ed in Scienze Politiche. Ha attraversato tutti i tempi della politica cittadina e regionale. Consigliere Regionale e presidente della Commissione Speciale di Vigilanza nella Regione Calabria 2013 e componente del Comitato Regionale di Controllo sugli atti delle U.S.L., Province e Consorzi a compartecipazione interprovinciale. E’ stato anche consigliere del Comune di Reggio Calabria eletto nel dicembre 1992 e 2012 nonché consigliere della Regione Calabria eletto nella VI Legislatura, ricoprendo gli incarichi: capogruppo, presidente della Giunta per le elezioni, componente la II Commissione Consiliare Bilancio e Programmazione, vice presidente della Commissione Riforme Istituzionali.

Torna consigliere della Regione Calabria eletto nella IX Legislatura, ricoprendo l’incarico di presidente della commissione Speciale di Vigilanza; è presente anche in qualità di componente del Nucleo di Valutazione del Consiglio Regionale della Calabria fino al settembre 2012. Assessore nelle giunte Nisticò e Meduri con deleghe: Trasporti, Interventi straordinari, Personale, Patrimonio, Emigrazione, Enti locali.

L’ATTIVITA’ NELLA COMMISSIONE AEROPORTUALE

E’ stato anche responsabile Commissione Aeroportuale, nominata dal sindaco protempore, onorevole Giuseppe Reale, preposta alle problematiche dell’Aeroporto dello Stretto, che, a causa della preannunciata dismissione operativa degli aeromobili DC-9, – da parte dell’ATI – rischiava il declassamento, poiché non era tecnicamente possibile l’operatività degli MD-80. Attraverso l’individuazione di un nuovo sentiero di avvicinamento per pista RW 33, è stato possibile salvaguardare la struttura aeroportuale, consentendo l’operatività degli MD-80, il cui avvicinamento avviene ormai in IFR, fino alla verticale dell’RSA, ubicato nell’area di Mortara, ovvero a meno di un miglio dalla testata della pista RW 33.

Già coordinatore Comitato Tecnico Aeroportuale, nominato dal sindaco pro tempore, Italo Falcomatà, preposto al rilascio dei nulla osta urbanistici nel perimetro aeroportuale, al fine di salvaguardare l’area interessata per futuri e già programmati insediamenti ed installazione di radioaiuti e radioassistenze, anche visivi, che consentiranno l’operatività in IFR anche per pista 15. dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, in seno all’assemblea dei soci Sogas, procedendo, alla radicale revisione dello statuto Sogas, trasformando il predetto Ente in una struttura alquanto agile, tale da consentirne l’immediato rilancio, al punto che nell’anno 1997, per la prima volta nella storia Aeroportuale dello Stretto, si sono superati i 500.000 mila passeggeri, triplicando quelli totalizzati nel 1994. Ciò, grazie, anche, alla presenza di un altro vettore (Air One), fortemente voluta, al fine di impedire il perpetuarsi del regime di monopolio tariffario, imposto dall’Alitalia.

L’ASSESSORATO AI TRASPORTI E LA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO COMUNALE

Assessore Regionale ai Trasporti, nel corso della VI Legislatura, incarico che ha consentito di intensificare l’attività nei confronti della Sogas, che ha proceduto all’aumento del capitale sociale, avviando importanti iniziative tese all’adeguamento dell’aerostazione, utilizzando lire 5 miliardi erogati dalla Regione Calabria attraverso il sottoscritto, quale Assessore Regionale agli Interventi straordinari. Ha inoltre avviato con i vertici di Civilavia le procedure tese alla concessione alla Sogas di tutti i servizi aeroportuali, effettivamente assegnati e concessi.

Presidente del Consiglio comunale della città di Reggio Calabria eletto nel 2002 e 2007 nella lista “Patto per Scopelliti Sindaco”. Coordinatore Regionale del “Patto per la Calabria”. Già componente le Commissioni d’esame presso la Facoltà di Scienze Politiche, dell’Università degli Studi di Messina, per le seguenti discipline: Diritto Costituzionale Italiano e comparato; Diritto Regionale e Giustizia Costituzionale; Professore a contratto di “Istituzioni di Diritto Pubblico”, presso la Facoltà di Economia e Commercio, dell’Università degli Studi di Messina.

LA CARRIERA ACCADEMICA

Autore di studi e pubblicazioni monografiche di Diritto Costituzionale – Regionale (Sull’art. 94 della Costituzione – La Riforma Regionale nel pensiero di Gaspare Ambrosini); Procedura Penale (In tema di aberratio – Sull’impugnabilità dell’ordine di cattura dell’estradando, spiccato ex art. 663 CPP, codice previgente); Diritto Commerciale (L’esclusione del diritto d’opzione ex art. 2441 CC); Diritto Privato (Cessio pro soluto et pro solvendo). E’ Avvocato Penalista, ed è stato impegnato in importantissimi processi a livello regionale e nazionale. Sposato. Papà di tre figli: Erminia, Rocco e Steve. Ai quali insieme alla moglie giungano le più sentite condoglianze del Quotidiano del Sud.
Le esequie domani 7 gennaio 2026 al Duomo di Reggio Calabria, la cerimonia sarà officiata da Mons. Antonello Foderaro.

Il Quotidiano del Sud.
Morto Aurelio Chizzoniti, un pezzo di storia della politica di Reggio

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti