“Mio papà è morto davanti a me, dopo un collasso. La casa è vuota, vivevo con lui. Ora devo diventare grande, mi rimboccherò le maniche”: così Francesco Nozzolino

  • Postato il 2 novembre 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni

XXXL di “Avanti un altro”, in onda su Canale 5 con Paolo Bonolis e Luca Laurenti, Francesco Nozzolino il 28 ottobre scorso ha avuto un grave lutto: è morto il padre Eduardo, a 76 anni. Intercettato da Fanpage, Nozzolino ha raccontato gli attimi vissuti fino all’ultimo accanto al padre: “Quella mattina traballava, non riusciva a mettersi le scarpe e mi aveva chiesto: “Mi aiuti?”. Quando siamo scesi dalla macchina per raggiungere lo studio del podologo, non si reggeva in piedi. Immaginavo fossero i piedi il motivo per cui si muoveva con difficoltà, aveva un’ulcera che si stava ingrandendo”.

E ancora: “Il podologo ci ha consigliato di andare all’ospedale San Giuseppe Moscati di Avellino, dove avrebbero potuto fare un tampone al piede di mio padre per capire bene che infezione avesse. Abbiamo deciso di andarci subito. Ci siamo messi in macchina e lì ha ripreso a ridere e a scherzare, come se niente fosse“.

Poi il terribile evento improvviso: “Abbiamo attraversato a piedi il cancello e ci stavamo avviando sul viale che porta all’entrata dell’ospedale. Poi mio padre si è bloccato e si è aggrappato a me. Gli ho detto: “Papà dobbiamo entrare”. Sentivo la mano che si chiudeva con forza attorno al mio braccio, come se fosse l’ultima volta. Poi si è accasciato addosso a me. Non parlava. Ha avuto un collasso. È stato bruttissimo”. A nulla sono valse, purtroppo, le cure di infermieri e operatori ospedalieri.

Nozzolino sta attraversando momenti difficili: “Piango perché non vederlo in casa è veramente brutto. Ora sono davvero solo. Il mio papà non c’è più. La casa è vuota. Sono sempre stato accanto a lui. Ora devo diventare grande, dovrò rimboccarmi le maniche”.

L'articolo “Mio papà è morto davanti a me, dopo un collasso. La casa è vuota, vivevo con lui. Ora devo diventare grande, mi rimboccherò le maniche”: così Francesco Nozzolino proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti