L’intelligenza artificiale sa leggere i tarocchi? Abbiamo messo alla prova ChatGPT con un test di cartomanzia

  • Postato il 1 novembre 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni

“Lui mi tradisce?”. Il trend degli oroscopi e cartomanzia di ChatGpt su TikTok sta spopolando. Dal lavoro alle relazioni, i servizi di consultazione sono gratuiti. Le risposte accettabili? Facciamo una prova con Gabi Lussi, astrologa e tarologa autrice di una rubrica sul Fattoquotidiano.it.

La prima domanda è ovviamente: “Lui mi tradisce?”. Vediamo cosa e come risponde il cervellone. Per prima cosa ChatGpt chiede quali carte usare per il responso (ma glielo dobbiamo dire noi?), allora Gabi chiede di utilizzare solo gli arcani maggiori dei tarocchi.

La Ia (intelligenza artificiale) interviene con commovente precisione dialettica: “Formuliamo bene la domanda!”, scriveindicando due possibilità. La prima: “Lui mi tradisce attualmente?”. La seconda: “C’è un’atra persona nella sua vita oltre me? (Chi? La mamma? La zia? La cugina? La badante? La collega?)”.

Gabi sceglie la prima domanda e chiede di estrarre tre arcani maggiori. Escono il Diavolo, la Luna, la Temperanza.

Il responso arriva subitaneo: “Può esserci una tentazione (Il Diavolo), la situazione è ambigua (la Luna) ma la Temperanzainvita alla calma e assicura che la verità emergerà”.

Poi la Ia propone una quarta carta per scoprire la natura del legame dell’eventuale traditore con l’altra persona. L’astrologa accetta. Escono gli Amanti. Che significa questa carta? Dualità, non un tradimento fisico per forza ma una decisione da prendere. La linea non è stata ancora oltrepassata, specifica.

La consultante vuole capirci di più e ripete la domanda, identica,per la seconda volta: “Lui mi tradisce?”. Escono di nuovo il Diavolo e la Luna (le stesse carte di prima), ma seguite dalla Giustizia.

Il responso è lo stesso: “C’è illusione e ambiguità ora, ma la verità verrà fuori”. La Ia incalza, un po’ arrogante: “Vuoi che chieda quando o come emergerà la verità con sole due carte?”.

Gabi decide di scoprire il come ed escono due arcani maggiori, il Giudizio e il Sole. Che significano: chiamate o messaggi inaspettati e improvvisi, poi chiarezza assoluta. A questo punto, incuriosita, chiede anche il quando. Escono la Ruota e il Mondo. Il responso: “Ci sarà un cambiamento improvviso a breve termine, questione di settimane. Troverò dei messaggi privati. Il Mondo segna la chiusura del ciclo in bellezza”.

Ora, però, occorre una puntualizzazione necessaria: Gabi non è accompagnata o innamorata (nemmeno di un attore di Hollywoodche non incontrerà mai). Non ha alcun partner e non ama nessuno. E’ felicemente single!

“Cara ChatGpt, ti ho preso in giro e tu manco te ne sei accorta!”, ci rivela.

Se avesse scelto un umano per fare il consulto come sarebbe andata? Risponde: “Se serio ed esperto avrebbe visto dalla prima stesura che stavo mentendo. Sarebbero uscite carte a conferma”.

Aggiunge: “Oltretutto mentire con un operatore è davvero controproducente. Sarebbe come andare dallo psicanalista oscurando la verità su sé stessi”.

Chiedere se si trascorreranno le vacanze insieme, da amanti o da partner ufficiali, non è la stessa cosa.

Tante volte, nella sua professione, la studiosa ha smascherato soggetti che dichiaravano una relazione ufficiale. Ma ecco che le carte scelte e disposte sul tavolo facevano intuire la verità: quelle erano relazioni clandestine con persone coniugate, confermate in un secondo tempo dai consultanti smascherati.

“Chi lavora nella sfera legata alla tarologia, all’astrologia, alla spiritualità, sa quanto contino l’empatia, l’energia, l’interazioneumana”, spiega Gabi Lussi. Che chiarisce: “Nei consulti con ChatGpt l’interazione umana manca, e la stessa visione d’insieme. La capacità di analizzare il quadro globale, associare aspetti critici con altri armoniosi, mettere insieme elementi contrastanti fra loro”.

Fa anche un esempio di lettura astrologica: “Ho messo la mia data, luogo e orario di nascita e ho chiesto di interpretare il mio tema natale. L’ascendente era sbagliato nel grado. Per noi studiosi i gradi sono importanti per determinare la posizione delle case astrologiche”.

Dov’è quindi il limite? “Nel non saper mettere insieme le varie interpretazioni di aspetti singoli in una visione globale di lettura organica e dinamica. È l’analisi dell’interrelazione a fornire la lettura personale. E si basa sull’intuizione umana. Non è mica un lavoro meccanico senz’anima”, conclude.

A conferma di questo assunto interviene Carmen Greta, fondatrice dello studio olistico Belatrix – benessere naturale e cartomanzia -operatrice da più di trent’anni in attività di master reiki, discipline olistiche e cartomanzia.
“Se dobbiamo fare un paragone fra cartomanzia tradizionale e quella fornita da Ia cogliamo una differenza sostanziale”, rivela.

Quale? “Per interpretare le carte dal punto di vista della Ia basta andare sul web e leggere i significati delle singole carte del mazzo. Ma la lettura dei tarocchi tradizionale e autentica è basata su un’interpretazione personalizzata, che valuta ogni abbinamento di carte, ordine, stesura e posizione”.

Per Carmen Greta ogni lettura apre a infinite interpretazioni. Si basa su un rapporto umano ed energetico fra il consultante e l’operatore, unico e irripetibile.

Facciamo un esempio. La carta della Morte ha tanti significati da inserire nel contesto della consultazione. Se si chiede a Ia il significato della carta in un consulto d’amore viene letta come chiusura, trasformazione, cambiamento. Ma se vicino ci sono carte positive, allora significa miglioramento.

“Le carte danno consigli per la crescita personale e spirituale – sottolinea l’operatrice – il rapporto umano che si viene a creare fra operatore e consultante è necessario”.

Conclude: “Non temo la diminuzione del lavoro a causa dei servizi di ChatGpt. Le persone riconoscono da sole la professionalità. A volte, però, questo significa dire verità scomodee prendersi la responsabilità umana di questo”.

Cara ChatGpt tu che responsabilità hai? Non capisci nemmeno se ti stanno prendendo in giro.

L'articolo L’intelligenza artificiale sa leggere i tarocchi? Abbiamo messo alla prova ChatGPT con un test di cartomanzia proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti