“NEO è un compagno umanoide progettato per trasformare la vita in casa”: ecco il robot che porta fuori la spazzatura, annaffia le piante e balla

  • Postato il 30 ottobre 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni

I robot rappresentano una delle principali innovazioni del XXI secolo, ma fino a fine ottobre non era ancora possibile acquistarne uno capace di svolgere concretamente le faccende domestiche, come svuotare la lavastoviglie o passare l’aspirapolvere. A cambiare questo scenario arriva NEO, il robot umanoide realizzato dalla società californiana 1X, specializzata in intelligenza artificiale e robotica, con sede a Palo Alto.

Il 28 ottobre l’azienda ha aperto i preordini per il modello, proposto a 20.000 dollari per l’acquisto diretto, oppure in abbonamento mensile da 499 euro con una caparra di 200 euro. Il lancio commerciale è previsto per il 2026, ma il robot ha già attirato l’attenzione del mercato per il suo approccio all’apprendimento: NEO impara osservando e replicando il comportamento umano, con il supporto di teleoperatori che ne guidano le azioni a distanza.

In un video pubblicato su YouTube da 1X, NEO è mostrato mentre porta fuori la spazzatura, annaffia le piante e balla. “NEO è un compagno umanoide progettato per trasformare la vita domestica. Combina intelligenza artificiale e hardware avanzato per aiutare nelle faccende quotidiane e portare intelligenza nella vita di tutti i giorni”, ha dichiarato Dar Sleeper, vicepresidente di prodotto e design di 1X.

Secondo quanto comunicato dall’azienda, il robot sarà inizialmente in grado di compiere operazioni di base come aprire porte, accendere luci o raccogliere oggetti. Per compiti più complessi, come cucinare, riordinare o gestire interazioni più naturali, NEO dovrà “allenarsi” osservando le azioni di operatori umani. Il CEO di 1X, Bernt Børnich, ha spiegato al Wall Street Journal che “l’intelligenza artificiale di NEO non è ancora pronta per gestire autonomamente tutte le situazioni domestiche, ma che il robot migliorerà progressivamente grazie ai dati raccolti dagli utenti reali”.

Gli utenti potranno controllare NEO tramite un app dedicata o comandi vocali, impostando orari, aree vietate e filtri di privacy per oscurare persone o ambienti. “Abbiamo implementato più livelli di sicurezza per evitare qualsiasi azione pericolosa o accesso non autorizzato”, ha precisato il team di sviluppo. NEO sarà disponibile in tre colori, beige, grigio e marrone scuro, e verrà consegnato a domicilio, pronto all’uso dopo la semplice attivazione.

L'articolo “NEO è un compagno umanoide progettato per trasformare la vita in casa”: ecco il robot che porta fuori la spazzatura, annaffia le piante e balla proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti