“Stava portando i fiori ai suoi cari quando il terreno si è aperto sotto i piedi”: 63enne sprofonda in una tomba vuota mentre cammina nel cimitero e resta intrappolata nel loculo
- Postato il 28 ottobre 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
Stava portando i fiori ai suoi cari, in vista della commemorazione dei defunti, quando all’improvviso il terreno le si letteralmente è aperto sotto i piedi, facendola precipitare per alcuni metri in una tomba vuota. È l’incredibile e pericoloso incidente avvenuto nella mattinata di lunedì 27 ottobre al cimitero di Piacenza, in via Caorsana. Protagonista, suo malgrado, della vicenda una donna di 63 anni: secondo le prime ricostruzioni, la signora stava camminando tra le lapidi quando, in un’area interessata da lavori, è sprofondata finendo in un loculo situato tra due altre sepolture. Non è ancora chiaro se a cedere sia stata una copertura provvisoria o la struttura stessa della sepoltura sottostante, fatto sta che la donna è rimasta intrappolata all’interno della cavità, impossibilitata a risalire da sola
L’allarme è scattato immediatamente: sul posto sono intervenuti i soccorritori della Croce Bianca, l’automedica del 118 e una squadra dei Vigili del Fuoco, compreso il nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale), specializzato in interventi in spazi confinati. I pompieri si sono calati nella tomba con una scala e, in un’operazione rapida e complessa, hanno raggiunto la 63enne, l’hanno messa in sicurezza e l’hanno riportata in superficie. La donna, visibilmente scossa ma cosciente, è stata poi trasportata per precauzione al pronto soccorso, dove le è stato riscontrato un trauma a una gamba.
Sulla vicenda è intervenuto, in una nota, il vice sindaco di Piacenza, Matteo Bongiorni: che nell’esprimere “il rammarico per l’accaduto, rivolgendo alla signora coinvolta l’augurio di rimettersi al più presto” ha sottolineato che, al cimitero, ci sono “lavori in corso per garantire decoro e regolarità” è ha precisato che “la sicurezza è imprescindibile”. L’episodio, ha evidenziato al riguardo, “richiama l’attenzione sulle modalità di esecuzione dei lavori, in primo luogo con riferimento alla sicurezza: un aspetto su cui non possiamo e non intendiamo transigere” Nel dettaglio, osserva, “le opere in corso, in esecuzione ormai da mesi, sono relative alle estumulazioni dei loculi per i quali è scaduta la concessione. Si collocano nel quadro più ampio dell’attività di riorganizzazione e riordino di tutti gli aspetti di gestione degli spazi fisici e delle pratiche cimiteriali. Abbiamo quindi richiesto di compiere una ricognizione dei siti interessati dai lavori, in modo che vengano opportunamente segnalati e si evitino ulteriori situazioni a rischio”. Quindi, conclude la nota, “l’Amministrazione comunale procederà a ulteriori verifiche e alla contestazione formale nei confronti della Società cui sono affidati i servizi cimiteriali”.
L'articolo “Stava portando i fiori ai suoi cari quando il terreno si è aperto sotto i piedi”: 63enne sprofonda in una tomba vuota mentre cammina nel cimitero e resta intrappolata nel loculo proviene da Il Fatto Quotidiano.