Meloni prenda le distanze dal coordinatore Cantini che parla di ‘sterminio’
- Postato il 7 gennaio 2026
- Blog
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
Carissima Presidente del Consiglio Giorgia Meloni,
personalmente ritengo che le parole del coordinatore di Fratelli d’Italia per la sezione di Empoli superino l’indecenza e l’orrore.
Il 3 gennaio 2026 “Empoli per la pace” organizza un presidio “per condannare l’ennesima e gravissima escalation bellica prodotta dall’attacco militare del governo Trump contro la Repubblica del Venezuela”, denunciando “una palese e inaudita violazione del diritto internazionale e della sovranità dei popoli” e invitando cittadini e istituzioni a mobilitarsi contro la guerra” e diffondere la notizia sui propri profili social. Il coordinatore e responsabile di Fratelli d’Italia per l’equità sociale e la disabilità, Isacco Cantini, decide di lasciare un commento: “Soliti comunisti, prima o poi vi stermineremo anche in Italia”.
Non voglio esprimere nessun giudizio verso la persona poiché a mio parere si definisce già da sé esprimendo certe parole, anche perché avendo una disabilità dovrebbe saper benissimo che cos’è stato il progetto Aktion T4 nel periodo fascista per le persone disabili.
Desidero porre una domanda a lei, Presidente del Consiglio, come le ho già detto più volte lei sottolinea che il suo governo vuole lasciare un segno nella storia, ma visto il susseguirsi degli eventi inizio a preoccuparmi e non poco:
1. Costringere le famiglie e le persone disabili a pagarsi in parte o totalmente gli ausili
2. Dice che è legittimo l’attacco sul Venezuela.
3. Un suo coordinatore sul territorio dice che i comunisti prima o poi verranno sterminati anche in Italia.
Il segno nella storia che lei e il suo governo volete lasciare mi è molto chiaro e se mi legge avrà ben capito che non siamo sulla stessa lunghezza d’onda, ma lei a differenza mia sta governando un paese e non coordinando una sezione di partito allargata.
Come le ho già ribadito più volte chi governa deve garantire a tutti i cittadini gli strumenti per la propria crescita e per il proprio benessere psicofisico e non dare la possibilità a certi coordinatori territoriali di parlare di sterminio, per questo le chiedo cortesemente di sollevare dall’incarico di coordinatore Isacco Cantini e con un comunicato ne prenda le distanze.
Se vuole inviarmi un testo con delle sue considerazioni o come risposta come sempre il testo verrà pubblicato su questo blog.
L'articolo Meloni prenda le distanze dal coordinatore Cantini che parla di ‘sterminio’ proviene da Il Fatto Quotidiano.
