Maltempo a Vibo, circa 100 interventi dei Vigili del fuoco in sette giorni
- Postato il 2 aprile 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Maltempo a Vibo, circa 100 interventi dei Vigili del fuoco in sette giorni
Attività intensa da parte dei Vigili del fuoco a causa del maltempo che sta interessando la provincia di Vibo. Parla il comandante provinciale Ambrogio Ponterio che segnala altre situazioni potenzialmente a rischio
VIBO VALENTIA – Sono giorni particolarmente intensi per il corpo dei Vigili del Fuoco di Vibo, impegnato a rispondere a un centinaio di chiamate nell’ultima settimana a causa del maltempo. Il picco si è registrato nelle ultime 48 ore, quando sul territorio, in particolare sulla costa, si è abbattuta una bomba d’acqua. Nonostante le difficoltà, non si sono verificate situazioni di particolare gravità e la gestione degli interventi, dagli allagamenti alla chiusura delle strade, è avvenuta in tempi rapidi e così le richieste di soccorso non hanno subito attese prolungate.
ATTIVITÀ INTENSA PER I VIGILI DEL FUOCO DI VIBO
A fare il punto è il comandante provinciale Ambrogio Ponterio, che evidenzia come al momento non sia stata necessaria la richiesta di supporto ai comandi delle altre province, poiché la situazione è sotto controllo. “Rispetto alle tre strade già chiuse, abbiamo ricevuto qualche altra chiamata, ma per fortuna nulla di particolarmente critico, come una frana in via Pizzo a Vibo Marina e uno smottamento in contrada Madonnella, a Vibo, che ha limitato la viabilità. A Tropea – aggiunge – siamo intervenuti per chiudere la scuola primaria dopo l’allagamento di ieri e a Vibo Marina per la caduta di un albero di grosse dimensioni nei pressi di via Senatore Parodi, che fortunatamente non ha causato danni a cose o persone. La situazione è sotto controllo, anche se la pioggia è ripresa e continueremo a monitorare l’evolversi della giornata”.

CIRCA 100 INTERVENTI IN UNA SETTIMANA PER IL MALTEMPO
Ponterio ha evidenziato che a causa del maltempo, nelle ultime 48 ore sono stati effettuati dai Vigili del fuoco circa 30 interventi – di cui 10 nella notte scorsa – portando il totale della settimana a quasi 100 in tutto il territorio di Vibo. “Devo dire che non ci sono stati ritardi nelle operazioni, che si sono svolte con grande rapidità. Restano tuttavia alcune criticità, come frane e cadute di massi, che richiedono ulteriori giorni di monitoraggio. Il problema è che il maltempo non accenna a migliorare, aumentando il rischio di nuovi smottamenti, dato che il terreno è ormai saturo d’acqua. Per questo motivo, la raccomandazione è quella di prestare la massima attenzione”.
L’intero corpo dei Vigili del Fuoco è pienamente operativo, dal comando provinciale ai distaccamenti di Vibo Marina, Serra San Bruno e Ricadi. Attualmente, il presidio di Filadelfia è dismesso, ma lo stesso Ponterio spera di poterlo riattivare con il supporto dei volontari, così da garantire una copertura efficace anche all’area dell’Angitolano, particolarmente esposta a fenomeni idrogeologici.
Il Quotidiano del Sud.
Maltempo a Vibo, circa 100 interventi dei Vigili del fuoco in sette giorni