L’uomo più anziano del mondo compie 113 anni: ecco i segreti di longevità dell’ultracentenario brasiliano João Marinho Neto

  • Postato il 6 ottobre 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

João Marinho Neto, l’uomo più anziano del mondo secondo il Guinness World Records, ha compiuto 113 anni domenica 5 ottobre. Nato il 5 ottobre 1912 a Maranguape, nello stato brasiliano del Ceará, Neto è ora l’ultimo uomo sopravvissuto nato quell’anno ed è il 26° uomo più longevo di sempre, secondo Guinness.

Il festeggiamento per il compleanno è stato organizzato dai suoi familiari. Parlando della propria longevità, Neto aveva dichiarato: “Il segreto della mia vita lunga è essere circondato da brave persone e assicurarmi che i miei cari mi siano vicini”. La nomina a uomo più anziano del mondo era avvenuta lo scorso novembre, quando Neto aveva 112 anni e 52 giorni, dopo la morte di John Tinniswood del Regno Unito.

Neto, che non è la persona vivente più anziana, titolo attualmente detenuto da Ethel Caterham, 116 anni, nel Regno Unito, è nato in una famiglia di agricoltori e ha iniziato a lavorare nei campi insieme al padre all’età di quattro anni, secondo Guinness. Ha avuto quattro figli con la prima moglie, Josefa Albano dos Santos: Antônio, José, Fátima e Vanda, e tre figli con la partner Antonia Rodrigues Moura: Vinícius, Jarbas e Conceição. Sei dei suoi otto figli sono ancora in vita; Neto ha anche 22 nipoti, 15 pronipoti e tre figli della quarta generazione.

Ad agosto, Neto ha inviato un augurio di compleanno alla persona vivente più longeva, Ethel Caterham. Sua nipote Valéria Marinho ha raccontato: “Mio nonno era entusiasta di inviarle un augurio di compleanno”. Le foto pubblicate mostrano Neto con occhiali da sole e un cartello con la scritta “Feliz Aniversário” insieme alle immagini della britannica. Secondo LongeviQuest, si tratta della “prima comunicazione documentata tra la donna più anziana del mondo e l’uomo più anziano del mondo” e “il primo augurio di compleanno registrato scambiato tra supercentenari di paesi diversi”. Il compleanno di Neto conferma la sua posizione tra gli uomini più longevi al mondo e il mantenimento dei contatti con altri supercentenari, senza ulteriori dettagli sulla vita quotidiana oltre quelli già documentati da Guinness.

L'articolo L’uomo più anziano del mondo compie 113 anni: ecco i segreti di longevità dell’ultracentenario brasiliano João Marinho Neto proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti