Limbadi, dà fuoco alle sterpaglie nel periodo vietato: i carabinieri lo multano

  • Postato il 12 agosto 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Limbadi, dà fuoco alle sterpaglie nel periodo vietato: i carabinieri lo multano

Share

I Carabinieri della Stazione di Limbadi sono intervenuti tempestivamente dopo aver sorpreso un uomo del posto intento a dar fuoco alle sterpaglie presenti nel proprio terreno, violando così il divieto stagionale: per lui una multa


LIMBADI – In piena estate, quando il rischio incendi è ai massimi livelli, un gesto imprudente può trasformarsi in un’emergenza: i Carabinieri della Stazione di Limbadi sono intervenuti tempestivamente dopo aver sorpreso un uomo del posto – destinatario poi di una multa – intento a dar fuoco alle sterpaglie all’interno del proprio terreno agricolo, in violazione del divieto stagionale.

L’episodio è avvenuto durante uno dei periodi dell’anno in cui la legge, per prevenire roghi e incendi boschivi, vieta tassativamente l’accensione di fuochi in prossimità di coltivazioni, abitazioni e aree verdi. Le alte temperature e il vento, infatti, possono far propagare le fiamme in pochi minuti, mettendo a rischio campi, boschi e strutture.

Per l’uomo, sorpreso in flagranza, è scattata una sanzione amministrativamente. I Carabinieri hanno ricordato che le operazioni di eliminazione di residui vegetali tramite combustione sono consentite soltanto nei periodi e con le modalità stabilite dalle autorità locali, e che il mancato rispetto delle regole non solo comporta multe salate, ma può determinare gravi conseguenze per la sicurezza pubblica e l’ambiente.

L’intervento rientra nell’attività di prevenzione e controllo messa in atto dall’Arma su tutto il territorio, in un’estate in cui l’attenzione verso il rischio incendi resta altissima.

Share

Il Quotidiano del Sud.
Limbadi, dà fuoco alle sterpaglie nel periodo vietato: i carabinieri lo multano

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti