“Le critiche di Mogol a Giorgia? Eviterei di continuare a dire idiozie sul virtuosismo e lasci il canto a chi è competente”: Luca Jurman furioso
- Postato il 21 febbraio 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 3 Visualizzazioni

Il paroliere Mogol a Rai Radio1, ospite di “Un Giorno da Pecora”, aveva dichiarato: “A Giorgia offrirei volentieri, gratuitamente, un corso da noi (al CET – Centro Europeo di Toscolano, ndr), ha una voce fantastica ma canta come si cantava trent’anni fa, usa troppo la voce. Che, per carità, è bellissima ma la usa come si faceva in passato, la voce deve esser credibile per quello che dice, è la credibilità che riesce ad emozionare”. Opinioni che non sono piaciute assolutamente e non solo a fan e addetti ai lavori, ma anche ad alcuni colleghi di Giorgia da Cristiano Malgioglio a Valerio Scanu.
Al nutrito gruppo di chi è rimasto contrariato dalle affermazioni di Mogol, anche l’ex professore di “Amici di Maria De Filippi” Luca Jurman che a Fanpage ha detto: “Ognuno ha le sue competenze, che lui faccia pure quello che sa fare più di chiunque altro. La sua è e rimane una competenza autorale. Che lasci insegnare il canto a chi è competente”.
E ancora: “Fossi in lui e in tanti altri eviterei di continuare a dire idiozie sul virtuosismo del canto perché – mentre all’estero voci come Beyoncé e Jazmine Sullivan fanno la nuova storia del canto – noi ci stiamo involvendo, addirittura standardizzando al livello più basso mai verificatosi nella nostra storia musicale. Molti continuano a fare i fenomeni in un Paese ormai ridicolizzato anche da persone e artisti che sono stati un’istituzione nel nostro Paese”.
Infine una amara considerazione: “Purtroppo siamo in un Paese in cui gli artisti che sono preparati o hanno voci che suonano in modo internazionale vengono tacciati di comunicare poche emozioni, guarda caso proprio dalle persone o dagli artisti che non sono in grado di fare le stesse cose. Inoltre Mogol non è mai stato un cantante”.
L'articolo “Le critiche di Mogol a Giorgia? Eviterei di continuare a dire idiozie sul virtuosismo e lasci il canto a chi è competente”: Luca Jurman furioso proviene da Il Fatto Quotidiano.