Lamezia, atto intimidatorio contro i lavori nel rione San Teodoro

  • Postato il 7 dicembre 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Lamezia, atto intimidatorio contro i lavori nel rione San Teodoro

Vile atto intimidatorio contro i lavori PINQUA nel rione San Teodoro a Lamezia: incendiato un escavatore della ditta esecutrice. Il Sindaco condanna fermamente l’accaduto ed esprime piena solidarietà alla Ferraro SPA


LAMEZIA TERME – I lavori per la riqualificazione del centro storico erano da poco iniziati e la mano del racket si è fatta subito sentire. Stanotte infatti, incendiato un escavatore della ditta esecutrice, la Ferraro Spa (negli anni scorsi già vittima di intimidazioni a scopi estorsivi quando erano in corso i lavori del nuovo palasport di Lamezia e della Concattedrale). Un episodio, che si aggiunge ai diversi altri accaduti nelle scorse settimane, sul quale il sindaco di Lamezia Terme, Mario Murone, ha condannato con la massima fermezza “il vile e inaccettabile atto intimidatorio avvenuto questa notte, intorno alle ore 1.30, nel rione San Teodoro. Ignoti – spiega il sindaco – hanno appiccato il fuoco a un piccolo escavatore, mezzo essenziale per i lavori di riqualificazione urbana previsti nell’ambito dei progetti PINQUA (Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare)”.

IL SINDACO MURONE: “UN ATTACCO ALLA SPERANZA E AL DESIDERIO DI RISCATTO DELLA CITTA'”

“L’attacco subito non è solo un danno materiale alla ditta Ferraro SPA, alla quale esprimiamo la nostra più sentita e incondizionata vicinanza, ma è un attacco diretto alla speranza, al futuro e al desiderio di riscatto dell’intera città di Lamezia Terme,” dichiara il sindaco Mario Murone. Il sindaco desidera rassicurare e invitare con forza la ditta Ferraro SPA “a non arretrare di un solo passo: “Vi esorto a proseguire senza esitazioni e con rinnovato impegno per il completamento dell’intervento. La città onesta è con voi e non permetteremo a pochi criminali di frenare il nostro percorso di sviluppo.”

Sul fronte della repressione e prevenzione, come si ricorderà, nelle scorse settimane si è riunito il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica alla luce della ripresa del fenomeno delle intimidazioni a scopi estorsivi in città. E nei giorni scorsi, in prefettura a Catanzaro, è stato sottoscritto un Protocollo d’Intesa volto a rafforzare la sinergia tra Istituzioni e Forze dell’Ordine nella prevenzione e nel contrasto alla criminalità organizzata e comune. “L’attenzione della prefettura e della questura sul territorio di Lamezia Terme – ha sottolineato ancora il sindaco . è del massimo livello e senza sosta, così come sicuramente lo è stata e lo sarà l’azione della Distrettuale Antimafia. Sono fiducioso che si possa fare in tempi brevi piena luce sull’accaduto e individuare i responsabili. La legalità e il diritto al futuro vinceranno su ogni forma di violenza e intimidazione.”

Il Quotidiano del Sud.
Lamezia, atto intimidatorio contro i lavori nel rione San Teodoro

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti