“La colpa è degli operatori dell’asilo”: nonno va a prendere il nipote, ma torna a casa con un altro bambino
- Postato il 5 settembre 2025
- Storie Dal Mondo
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
A Sydney un nonno è andato a prendere suo nipote all’asilo nido, ma è tornato a casa con un altro bambino. Il caso che ha allarmato per qualche ora la comunità del quartiere Bangor si è risolto con un lieto fine anche se ci sono stati attimi di apprensione. Il misfatto è saltato fuori solo quando la mamma del bambino portato per errore a casa dell’uomo è andata a prenderlo all’asilo.
La donna ha subito chiesto spiegazioni sull’assenza del bambino di un anno e le operatrici le hanno solo saputo dire che non sapevano bene chi fosse l’anziano signore che diceva di essere suo nonno. “Non sapevamo chi fosse il nonno, – hanno detto le rappresentanti della scuola – né che aspetto avesse, solo che fosse un anziano che indossava dei pantaloncini”. L’uomo, intanto, si era portato a casa il pargolo e solo in quel frangente si è accorto dell’errore.
“Non siamo arrabbiati con lui, ma è colpa degli operatori dell’asilo nido”, hanno tuonato i genitori del piccolo. La direttrice della struttura Trisha Hastie ha immediatamente inviato una nota di scusa alle famiglie coinvolte. Pare che i protocolli previsti non siano stati eseguiti correttamente sottolineando di come si “fosse trattato di un caso isolato”.
Le istituzioni locali hanno avviato un’indagine sulla struttura, per conoscerne meglio le procedure. Il New South Wales adotta quindi la legge australiana approvata nei mesi scorsi sulla gestione degli asili privati, con controlli più rigidi e la possibilità di togliere i sussidi alle strutture di formazione che non rispettano i protocolli.
L'articolo “La colpa è degli operatori dell’asilo”: nonno va a prendere il nipote, ma torna a casa con un altro bambino proviene da Il Fatto Quotidiano.