Kosovo verso il nuovo governo: il premier Kurti vince le elezioni. A Srpska Lista tutti i 10 seggi spettanti ai serbi
- Postato il 29 dicembre 2025
- Mondo
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
“Una volta certificati i risultati, dovremmo costituire rapidamente il parlamento e poi formare immediatamente un nuovo governo. Non abbiamo tempo da perdere e dobbiamo procedere il più velocemente possibile, insieme”. Con il 99% delle schede scrutinate, il primo ministro del Kosovo Albin Kurti annuncia la vittoria delle elezioni legislative in Kosovo, dopo che a febbraio il suo partito Vetevendosje – ora in testa con il 49,3% dei voti – non aveva raggiunto la maggioranza. In questa tornata elettorale la sua formazione politica ha ottenuto la metà dei voti segnando la possibile fine di una situazione di stallo politico durata un anno. Mesi di fallimentari colloqui di coalizione avevano spinto il presidente Vjosa Osmani a sciogliere il parlamento a novembre e a indire elezioni anticipate.
Sul fronte invece dei 20 seggi del Parlamento assegnati per legge alle varie minoranze nazionali, Srpska Lista (Sl), il maggior partito della comunità serba in Kosovo, si è aggiudicato tutti i 10 seggi spettanti. Il leader del partito Zlatan Elek, parlando in una conferenza stampa nel settore nord (serbo) di Kosovska Mitrovica, ha aggiunto che Sl ha ottenuto il 90% dei voti nelle regioni e località a maggioranza serba. “Se si fa il confronto con le precedenti elezioni del 9 febbraio scorso, Srpska Lista ha registrato 3 mila voti in più”, ha affermato. La vittoria di Srpska Lista con la conquista di tutti i 10 seggi appannaggio dei serbi è stata confermata anche dal presidente serbo Aleksandar Vucic, in una intervista in tarda serata alla tv privata Pink. Al voto odierno erano in lizza altre due piccole formazioni serbe, che Belgrado considera vicine all’opposizione serba e alla dirigenza di Pristina.
L'articolo Kosovo verso il nuovo governo: il premier Kurti vince le elezioni. A Srpska Lista tutti i 10 seggi spettanti ai serbi proviene da Il Fatto Quotidiano.