Kate Middleton: “Il cancro? La fase dopo la terapia è davvero difficile, tutti si aspettano che starai meglio ma non è affatto così”
- Postato il 3 luglio 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
La sua assenza alle corse del Royal Ascot, arrivata davvero last minute a metà giugno scorso, aveva destato grande preoccupazione per la salute della principessa del Galles.
Ieri, a sorpresa, Kate Middleton è tornata in pubblico e ha scelto un luogo simbolo per mostrarsi al popolo dei suoi sudditi: il Colchester Hospital dell’East Suffolk.
Ha voluto incontrare i pazienti del reparto di oncologia per poi inaugurare un giardino ispirato alla forza che la natura sa esprimere per supportare il percorso di cura e guarigione. Lì, le rose che fioriscono in primavera porteranno il nome di Catherine, la principessa, futura regina. “Devi indossare una faccia coraggiosa durante i trattamenti e la cura, perchè tutti si aspettano che starai meglio – ha spiegato – ma non è affatto così”. “Ciò che fa paura ed è scoraggiante non finisce con la fine delle terapie, perchè è allora che i pazienti hanno bisogno di avere del tempo per trovare la loro nuova normalità” ha spiegato aggiungendo di avere tentato anche terapie alternative, come l’agopuntura, per cercare di alleviare il dolore.
Kate ha affrontato la pioggia inglese ricordando come durante i trattamenti “si indossa una faccia coraggiosa e storica”, ma, poi, quando sono finite le cure e si pensa di “avercela fatta e di poter tornare alla normalità”, ma si scopre che “le fasi successive sono veramente difficili perchè non sei in grado di funzionare normalmente, a casa, come magari facevi prima”. Kate si è mostrata sorridente come sempre, i capelli lunghi ad incorniciarne le spalle magre ed indosso un blazer Milano a righe pantaloni marroni con sneakers comode e senza tacco. Al dito, l’anello di fidanzamento con zaffiro.
La principessa del Galles aveva già parlato del tunnel nel quale la malattia aveva gettato la sua vita, l’anno scorso; in un video bucolico registrato nel Norfolk insieme al marito e ai figli, aveva raccontato di come la sua famiglia ed il contatto con la natura l’avessero aiutata ad uscire, anche se “con alti e bassi”.
Anche re Carlo III la scorsa primavera aveva dato voce alla sua fragilità e alle paure legate al cancro che lo ha colpito esattamente quando è toccata la medesima sorte alla nuora prediletta.
Kate, ieri ha deciso di condividere ancora una volta la sua esperienza con i malati, sedendo accanto a loro e lodando l’importanza di avere i medici accanto, durante il percorso. “Non sei più necessariamente sotto una supervisione medica” ha spiegato riferendosi alla difficile fase di rientro alla nuova normalità, ovvero quella nella quale ci si rende conto che le cose non sono più come prima. “Avere qualcuno che ti aiuti a capire, ti spieghi, ti guidi nella fase che segue la fine dei trattamenti – ha confessato – credo sia davvero prezioso”. Elegante e rassicurante, Kate, come già aveva raccontato in passato, ha dato voce alla fragilità che colpisce tutti i malati oncologici, che condividono le stesse paure ed incertezze, anche “se sei un reale”.
“Qualcuno mi ha descritto il percorso di guarigione e di ripresa come una specie di zig zag – ha aggiunto – è come stare sulle montagne russe, si attraversano momenti difficili ed avere un luogo come questo – riferendosi all’ospedale che ha visitato – avere una rete di supporto, che sia fatta di creatività, di canto o di giardinaggio, di qualunque cosa si tratti, è talmente prezioso, ed è meraviglioso che questa comunità lo abbia”. Kate, ha così ribadito il suo amore per la natura, piantando le sue rose nel Wellbeing Garden della Royal Horticultural Society (RHS) dell’ospedale. “La natura è stata il mio rifugio” aveva raccontato nel video color seppia pubblicato sui social lo scorso marzo, quando aveva annunciato la remissione del suo tumore. “E’ attraverso la natura che possiamo comprendere appieno la vera interconnessione di tutte le cose, l’importanza dell’equilibrio, del rinnovamento e della resilienza” raccontava una donna di 43 anni, mamma di tre principini e moglie del futuro re, alla quale il destino aveva recapitato la diagnosi infausta che non guarda in faccia nessuno, neanche se sei un reale.
View this post on Instagram
L'articolo Kate Middleton: “Il cancro? La fase dopo la terapia è davvero difficile, tutti si aspettano che starai meglio ma non è affatto così” proviene da Il Fatto Quotidiano.