“Il dentifricio e il limone rendono i capelli più lisci e lucidi?”: il parere dell’esperto
- Postato il 30 giugno 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
In tempi di social ogni video può creare nuove, spesso false, convinzioni. È così che TikTok e Instagram si sono riempiti di contenuti che spiegano come trattare i capelli. Molti content creator, infatti, hanno girato video sul che il dentifricio e il limone potrebbero avere effetti visibili, rendendo i capelli più lisci e lucidi. Molti di questi video sono diventati virali, superando anche milioni di views.
@iamluckey I hope this works ????????#bleachinghair #lemons
Ma è veramente così? Non proprio. A fare chiarezza è un esperto in materia. Dentifricio e limone non solo non avrebbero effetti positivi e miracolosi, ma potrebbero anche essere dannosi per il cuoio capelluto e la cute. L’esperto, il parrucchiere Mimmo Mucci, invita i followers a non credere alle immagini viste sui social e prestare attenzione a cosa entra in contatto con i propri capelli.
Il parere dell’esperto – Mimmo Mucci, ideatore di 124OM, ha voluto rispondere alla domanda: “La pasta dentifricia e limone sui capelli li rende più lisci e più lucidi?”, in un Reel pubblicato sulla sua pagina Instagram (che conta 36 mila followers): “Assolutamente no. Le comune paste dentifricie contengono bicarbonato di sodio e altri elementi abrasioni utili per lo sbancamento e alla pulizia dei denti e assolutamente inadatti ai capelli e al cuoio capelluto perché troppo aggressivi e potrebbero portare irritazione della cute, opacità dei capelli e rottura dello stelo. Il limone, che contiene acido citrico, unito alla pasta dentifricia, non ha nessun potere lisciante. Il mix di questi due ingredienti potrebbe diventare dannoso per cute e capelli”. E poi il monito finale: “Mi raccomando, non provate a farlo a casa”.
Visualizza questo post su Instagram
L'articolo “Il dentifricio e il limone rendono i capelli più lisci e lucidi?”: il parere dell’esperto proviene da Il Fatto Quotidiano.