Imprese, Sedapta e Elisa IndustriQ: nuova era per la digitalizzazione italiana della supply chain
- Postato il 9 dicembre 2025
- Copertina
- Di Genova24
- 1 Visualizzazioni

Genova. Nell’ottobre 2024, la società genovese sedApta, uno dei principali attori europei nella digitalizzazione della supply chain, è stata acquisita dal gruppo finlandese Elisa. La collaborazione è iniziata nel 2021. Tutte le operazioni di integrazione tra le due società sono state completate, con il risultato che SedApta è diventata una business unit di Elisa Industriq. L’operazione rafforza la piattaforma tecnologica di Elisa Industriq e consolida sedApta come punto di riferimento strategico per le aziende italiane ed europee nel campo dell’operational intelligence applicata a produzione e supply chain
SedApta, fondata nel 2014, porta in dote ad Elisa Industriq, che nel 2024 ha fatturato 149 milioni di euro, una struttura solida: oltre 500 dipendenti distribuiti in Italia ed Europa e una rete di sedi operative in sette città italiane — Genova, Torino, Milano, Vicenza, Bologna, Napoli e Lecce. Questa base organizzativa rappresenta un punto di partenza robusto per ampliare l’offerta software su scala europea, mantenendo un forte radicamento locale.
Al centro dell’offerta tecnologica di sedApta vi sono DDM+, piattaforma decisionale unificata per la gestione dinamica dell’intera supply chain, e LUMI VM, assistente digitale basato su intelligenza artificiale per forecast, simulazioni, automazione dei processi e raccomandazioni operative. Queste soluzioni permettono alle imprese di trasformare la supply chain da modello reattivo a sistema predittivo e proattivo, aumentando efficienza, resilienza e sostenibilità.
«L’Italia può giocare un ruolo decisivo in questo nuovo assetto europeo», afferma Benedetta Cuttica, CEO di Sedapta. «Il nostro Paese è il secondo manifatturiero d’Europa e dispone di competenze industriali uniche. Con questa operazione tuteliamo e valorizziamo tali competenze, investendo in ricerca e sviluppo. Non parliamo solo di software: parliamo di metodologie, algoritmi e know-how sulla gestione di filiere complesse, sviluppati insieme a aziende italiane di meccanica, fashion, packaging, chimica e farmaceutica. Questa integrazione ci permette inoltre di attrarre talenti come data scientist e ingegneri software industriale, rendendo l’Italia un punto di riferimento europeo per l’industrial digitalization».
Con il closing dell’operazione, sedApta entra a pieno titolo nell’ecosistema Elisa, rafforzando la propria capacità di innovare e supportare le aziende italiane e internazionali nella trasformazione digitale dei processi produttivi.