Il robot umanoide di Elon Musk è pronto per le arti marziali: l’imprenditore mostra su X i progressi della sua nuova creazione “Optimus” – VIDEO

  • Postato il 6 ottobre 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Tesla ha pubblicato un video che mostra il robot umanoide Optimus impegnato in un allenamento di arti marziali. Le immagini, pubblicate dal CEO Elon Musk, rientrano nel programma di sviluppo che l’azienda porta avanti da alcuni anni nel settore della robotica avanzata.

Nel filmato si vede il robot “imparare il Kung Fu con un maestro, lo Shifu”, ha spiegato Musk. Il video mostra Optimus mentre esegue “una sequenza di combinazioni, con movimenti fluidi e coordinati”.

L’amministratore delegato ha descritto il risultato come “una dimostrazione delle capacità di apprendimento e coordinazione che stiamo sviluppando”.

Optimus è considerato da Musk uno dei progetti centrali di Tesla. “Sarà il più grande prodotto di tutti i tempi e costituirà la parte predominante del valore dell’azienda”, ha affermato. In precedenti dichiarazioni, aveva aggiunto che “il robot rappresenterà circa l’80% del valore complessivo di Tesla”.

Negli ultimi mesi il gruppo ha “lavorato duramente per scalare la produzione di Optimus”, ha detto Musk, sottolineando che il progetto ha coinvolto “sfide significative per i team di intelligenza artificiale e manifattura”.

Il piano industriale prevede di raggiungere una produzione di 5.000 unità entro quest’anno e un tasso annuo di un milione di unità entro il 2030. Musk ha confermato anche il prossimo debutto della versione Gen 3 di Optimus, chiarendo che “il prototipo mostrato in precedenza non corrisponde al modello di nuova generazione”.

Secondo Tesla, il video diffuso questa settimana “dimostra i progressi continui del progetto e la maturità delle tecnologie di movimento e apprendimento integrate nel robot”. L’azienda prevede che Optimus diventi “uno dei più avanzati umanoidi destinati al mercato dei consumatori nei prossimi anni”.

L'articolo Il robot umanoide di Elon Musk è pronto per le arti marziali: l’imprenditore mostra su X i progressi della sua nuova creazione “Optimus” – VIDEO proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti