Il rapper A$AP Rocky assolto dalle accuse di sparatoria: le lacrime e l’abbraccio della compagna Rihanna

  • Postato il 19 febbraio 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni

Alla fine il rapper A$AP Rocky è stato assolto dall’accusa di aver sparato con una pistola a un ex amico, A$AP Relli, in una strada di Hollywood il 6 novembre del 2021. La giuria di Los Angeles, dopo essersi riunita per circa 3 ore per deliberare, ha deciso di dichiarare non colpevole la star dell’hip-hop, su cui pendevano due accuse di aggressione con arma da fuoco semiautomatica.

In caso di condanna Rocky, 36 anni, il cui vero nome è Rakim Mayers, avrebbe rischiato fino a 24 anni di carcere. “Grazie a tutti voi per avermi salvato la vita”, ha detto il cantante ai giurati mentre se ne andavano. Rihanna è la sua compagna di lunga data e la madre dei suoi 2 figli piccoli. Alla lettura della sentenza il rapper si è lanciato fra le sue braccia.

L’aula del tribunale di Los Angeles, piena di fan dell’artista hip-hop e di Rihanna, è esplosa in urla di gioia quando Rocky è balzato dal tavolo della difesa alla tribuna, dove la compagna era seduta fra la madre e la sorella di lui. I due si sono abbracciati e hanno pianto.

Alla vigilia del processo, Rocky aveva rifiutato l’offerta dell’accusa di un patteggiamento in base al quale, se si fosse dichiarato colpevole di un solo capo d’accusa, avrebbe dovuto scontare solo 6 mesi di carcere, oltre alla libertà vigilata e ad altre condizioni. Insistendo sulla sua innocenza, Rocky ha deciso di scommettere che la giuria avrebbe pensato lo stesso, scommessa che ha vinto. I giurati hanno ritenuto che ci fosse almeno un ragionevole dubbio sulla sua colpevolezza. Rihanna ha abbracciato gli avvocati della difesa, oltre che il compagno.

Secondo i procuratori e i testimoni dell’accusa, Rocky avrebbe avuto risentimento verso un ex amico, A$AP Relli, con il quale faceva parte di una crew che si faceva chiamare A$AP Mob fin dal liceo. I due si sono incontrati a Hollywood il 6 novembre 2021 e, dopo una lite, Rocky avrebbe estratto la pistola e sparato due volte a Relli, che ha dichiarato che uno dei colpi gli ha sfiorato la nocca, ma non è rimastoferito gravemente.

L’avvocato di Rocky invece, Joe Tacopina, ha dichiarato nella sua arringa finale che Relli è “un bugiardo patologico e arrabbiato” che “ha commesso falsa testimonianza”. Secondo gli avvocati di Rocky e i testimoni chiamati in causa dalla difesa, Rocky avrebbe sparato con una pistola di scena che spara solo a salve, che portava con sé per sicurezza da quando l’aveva presa dal set di un video musicale mesi prima.

Hanno detto che ha sparato come avvertimento perché Relli stava attaccando un altro membro della loro troupe, sottolineando che i giurati potevano dichiarare il rapper non colpevole se avessero ritenuto che Rocky avesse ragionevolmente creduto che lui o uno dei due amici che erano con lui quella sera fossero in pericolo imminente di lesioni e che avesse usato una forza ragionevole. Non è chiaro se i giurati abbiano raggiunto il verdetto perché ritenevano che l’imputato portasse effettivamente un’arma di scena o che avesse agito per autodifesa.

L'articolo Il rapper A$AP Rocky assolto dalle accuse di sparatoria: le lacrime e l’abbraccio della compagna Rihanna proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti