Il prezzo dei carburanti in Calabria oggi 4 luglio 2025 : benzina, diesel, gpl e metano

  • Postato il 4 luglio 2025
  • Notizie
  • Di Virgilio.it
  • 1 Visualizzazioni

Il prezzo dei carburanti in Calabria oggi 4 luglio 2025 : benzina, diesel, gpl e metano

Il prezzo attuale dei carburanti in Calabria riflette la combinazione di diversi fattori, tra cui il costo netto del combustibile, le accise e l’imposta sul valore aggiunto (IVA). In questo articolo analizziamo i prezzi medi aggiornati al 4 luglio 2025 per benzina, diesel, GPL e metano, evidenziando le componenti che influenzano il costo finale alla pompa.

Il prezzo dei carburanti in Calabria

Ultimo aggiornamento: 4 luglio 2025

TIPOLOGIA EROGAZIONE PREZZO MEDIO (€)
Benzina SELF 1.771
Gasolio SELF 1.685
GPL SERVITO 0.750
Metano SERVITO 1.519

Come si compone il costo dei carburanti

Il prezzo della benzina è costituito da una componente fiscale e una industriale che incidono in modo significativo sul costo finale. La componente fiscale rappresenta circa il 58% del prezzo totale e include accise e IVA, che sono imposte statali applicate al carburante. La restante parte, pari al 42%, è la componente industriale, che si suddivide ulteriormente in costo della materia prima e margine lordo. Il costo della materia prima, che incide per circa il 30% del prezzo, è influenzato dalle quotazioni internazionali del petrolio e dall’andamento del cambio euro/dollaro, fattori che possono variare sensibilmente nel tempo. Il margine lordo, pari al 12% del prezzo, rappresenta il guadagno dei gestori e degli operatori della filiera, che hanno la possibilità di modificare il prezzo alla pompa in base a strategie commerciali e condizioni di mercato. Questa struttura fa sì che il prezzo della benzina sia soggetto a dinamiche complesse, dove le variazioni internazionali si combinano con decisioni locali degli operatori.

Per quanto riguarda il gasolio, la composizione del prezzo presenta alcune differenze rispetto alla benzina. La componente fiscale incide per il 45% del prezzo totale, mentre quella industriale rappresenta il restante 55%. All’interno della componente industriale, il costo della materia prima pesa per il 45% del prezzo, anch’esso influenzato dalle quotazioni internazionali e dal cambio euro/dollaro. Il margine lordo, pari al 10% del prezzo, è la parte su cui gli operatori possono intervenire per modificare il prezzo alla pompa. Questa struttura fa sì che il prezzo del gasolio sia più sensibile alle variazioni del costo industriale rispetto alla benzina, con un peso maggiore della materia prima. Anche in questo caso, le dinamiche di mercato e le strategie commerciali degli operatori giocano un ruolo importante nella definizione del prezzo finale per il consumatore.

Osservatorio prezzi Mimit: https://www.mimit.gov.it/it/prezzo-medio-carburanti/regioni

Autore
Virgilio.it

Potrebbero anche piacerti