Il medico che ha venduto la ketamina alla star di “Friends” Matthew Perry condannato a 2 anni e mezzo di prigione. Salvador Plasencia si è dichiarato colpevole

  • Postato il 4 dicembre 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

Il medico che ha venduto ketamina alla star di “Friends”, Matthew Perry, prima della sua morte per overdose, è stato condannato a 2 anni e mezzo di carcere. Mercoledì 3 dicembre, un giudice federale di Los Angeles ha emesso la pena detentiva più due anni di libertà vigilata per il dottor Salvador Plasencia. Il 44enne ha ammesso di aver venduto illegalmente ketamina a Perry, sapendo che era un tossicodipendente in difficoltà.

Plasencia ha rinunciato alla sua abilitazione medica e si è dichiarato colpevole di quattro capi d’imputazione per spaccio. L’accusa ha affermato che la ketamina che ha ucciso Perry non è stata fornita da Plasencia, ma le sue azioni hanno contribuito al peggioramento delle condizioni di salute di Perry.

Il giudice Sherilyn Peace Garnett ha emesso la sentenza, che includeva due anni di libertà vigilata e una multa di 5.600 dollari. Il giudice ha sottolineato che Plasencia non ha fornito la ketamina che ha ucciso Perry, ma gli ha detto: “Lei e altri avete aiutato il signor Perry a raggiungere questo traguardo continuando ad alimentare la sua dipendenza dalla ketamina“.

E ancora: “Hai sfruttato la dipendenza del signor Perry per il tuo tornaconto personale”. Plasencia è stato portato fuori dall’aula in manette, mentre sua madre piangeva tra il pubblico. Plasencia è stata la prima persona condannata dei cinque imputati che si sono dichiarati colpevoli in relazione alla morte di Perry, avvenuta all’età di 54 anni nel 2023. Il medico ha ammesso di aver abusato di Perry, sapendo che era un tossicodipendente in difficoltà. Poi ha scritto a un altro medico dicendo che Perry era un “idiota” e che poteva essere sfruttato per denaro, secondo gli atti processuali. L’accusa aveva chiesto tre anni di carcere, mentre la difesa ha chiesto solo un giorno di carcere più la libertà vigilata.

La madre, la matrigna e le due sorellastre di Perry hanno rilasciato alcune dichiarazioni in lacrime prima della sentenza. “La morte di mio fratello ha sconvolto il mio mondo – ha detto la sorella Madeline Morrison, piangendo – Ha aperto un cratere nella mia vita. La sua assenza è ovunque. Le celebrità non sono bambole di plastica di cui ci si può approfittare. Sono persone. Sono esseri umani con una famiglia”. La madre di Perry ha parlato delle difficoltà che ha superato nella vita e della forza che ha dimostrato. “Pensavo che non potesse morire”, ha detto Suzanne Perry mentre suo marito, il giornalista di “Dateline” Keith Morrison, era in tribunale con lei.

Matthew Perry ha lottato contro la dipendenza per anni, a partire dai tempi di “Friends”, quando è diventato una delle più grandi star della sua generazione nei panni di Chandler Bing. Ha recitato al fianco di Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc e David Schwimmer per 10 stagioni, dal 1994 al 2004, nella serie di grande successo della NBC.

L'articolo Il medico che ha venduto la ketamina alla star di “Friends” Matthew Perry condannato a 2 anni e mezzo di prigione. Salvador Plasencia si è dichiarato colpevole proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti