I concerti di Fedez al Forum di Assago del 19 e 20 settembre? “Non è vero che sono sold out, spariscono piantine e biglietti in rivendita”: Selvaggia Lucarelli smentisce il rapper
- Postato il 18 settembre 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Sold out o non sold out? Questo è il problema. Tanti ne vengono dichiarati e non tutti sono un ‘tutto esaurito’ reale: va così, da anni. Da che la grandezza del luogo del live è diventata uno strumento promozionale – no matter what – e uno stadio non si nega a nessuno. Ora, c’è un documento attendibile sui numeri dei concerti, l’unica vera ‘prova’ del mancato sold out e si chiama modello C1: è una sorta di “registro ufficiale” della serata, dove sono riportati biglietti emessi e relativo prezzo, eventuali gratuità e incassi (tra le altre). Senza questo documento (non consultabile), quello che si può fare è ‘indagare’ per capire se davvero sia impossibile avere un tagliando per un live dichiarato ‘tutto esaurito ‘e così ha fatto Selvaggia Lucarelli su Fedez che, già lo scorso giugno, aveva conclamato due sold out, il 19 e 20 settembre all’Unipol Forum di Assago. Non un annuncio en passant, ma un post trionfante: “Sold out in poche ore il primo Forum con palco a 360°. Sono senza parole, grazie! Abbiamo aperto una seconda data, i biglietti saranno disponibili domani alle 14”. E lo ha ripetuto a più riprese, Fedez, che queste due date sarebbero stare ben presto ‘inaccessibili’ a chi non si fosse già accaparrato un tagliando.
Lucarelli, nella sua newsletter ValeTutto, racconta di una ragazza che ha comprato tre biglietti per la prima data dei due live di Fedez al Forum: ora cerca di rivenderli ma non ci riesce. La giornalista dedice allora di andare a controllare su TicketOne, la piattaforma di vendita, e vede che per la data del 20 settembre ci sono ancora biglietti disponibili: “Insomma, a giugno era ‘praticamente sold out’, ma tre mesi dopo ci sono ancora posti disponibili“. Lucarelli vede che manca anche l’opzione “Scelta in pianta” che consente – lo sa bene che compra biglietti – di scegliersi il posto dalla piantina. Sicché Lucarelli decide di andare su FanSale. Di cosa si tratta? È la piattaforma ufficiale di rivendita di biglietti di TicketOne (e di CTS Eventim, il gruppo internazionale di cui fa parte). Serve ai fan che hanno comprato un biglietto ma non possono più andare al concerto. Dovrebbe sempre permettere di rivendere il biglietto a prezzo nominale (quello pagato, senza rincari), evitando così truffe o prezzi gonfiati tipici del secondary ticketing.
“Incuriosita dallo strano caso della mappa della seconda data di Fedez che al contrario della prima non era sold out ma, secondo lui, praticamente sold out, vado su FanSale per verificare se davvero il primo concerto sia davvero pieno“, scrive la giornalista. “E scopro che no, ci sono ancora biglietti disponibili anche per la prima data del 19, ma lì su FanSale, diversamente che su TicketOne, la pianta è disponibile. Alle 13.50 di ieri erano in vendita circa 1.100 biglietti, molti in blocchi da 3 o 4 posti contigui“. E ancora, sempre su ValeTutto si legge che anche per la seconda data ci sono posti su FanSale: “(…) circa 380, non pochi considerando che su TicketOne ci sono ancora biglietti disponibili in ogni ordine di posti (tranne che in Tribuna parterre anello A). Il fatto che, come dicevamo, la piantina dei posti disponibili sia sparita rende impossibile determinare quanti siano ancora i biglietti invenduti su TicketOne tramite il canale ufficiale a quattro giorni dal concerto. Poi, sempre ieri, pochi minuti dopo, la svolta: i biglietti su FanSale, sia per la prima che per la seconda data, spariscono di botto. Ne avrà venduti 1.500 in un paio d’ore?“.
La spiagazione, secondo Lucarelli, è semplice: per la data del 19 settembre, la prima, “su TicketOne è tutto esaurito, ma fino a ieri c’erano centinaia di biglietti su FanSale” e “Fedez non ha fatto sold out per la seconda data ma anzi c’è ancora in vendita un numero imprecisato di biglietti, numero reso impossibile da determinare a causa della misteriosa e insolita sparizione della piantina dal sito di TicketOne. Su FanSale i 380 biglietti in vendita sono spariti, perché FanSale ha rimosso la possibilità di vendere e acquistare, lasciando persone come Angela senza la possibilità di rivendere il biglietto, nonostante l’offerta lo prevedesse fino al giorno prima“.
.
L'articolo I concerti di Fedez al Forum di Assago del 19 e 20 settembre? “Non è vero che sono sold out, spariscono piantine e biglietti in rivendita”: Selvaggia Lucarelli smentisce il rapper proviene da Il Fatto Quotidiano.