“Ho i biglietti introvabili per Vasco Rossi, Coldplay e Taylor Swift”, truffatore incassa soldi e sparisce: denunciato
- Postato il 13 agosto 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Prometteva (e vendeva) biglietti introvabili per i concerti più esclusivi e sold out, poi spariva e faceva perdere le proprie tracce: adesso per un cinquantenne è scattata la denuncia. Il protagonista della vicenda è un uomo romano, che si spacciava per un lavoratore di rilievo nel mondo della musica e dello spettacolo, con accessi privilegiati a eventi e concerti (come quelli di Taylor Swift e dei Coldplay). Ora, però, dovrà rispondere di truffa.
La truffa
Il modus operandi era sempre lo stesso. L’uomo si presentava come un venditore online affidabile. Prometteva biglietti e possibilità esclusive anche per eventi e concerti in cui era quasi impossibile trovare posto. Il suo terreno di ‘caccia’ era Facebook. Il cinquantenne usava il noto social network per spacciarsi come un uomo del mondo della televisione, con agganci importanti nel mondo della musica. Per questo aveva accesso a eventi a condizioni favorevoli e privilegiate.
Grazie a una serie di nomi falsi, ha sfruttato i vari gruppi su Facebook per truffare più di venti persone. Ha venduto due biglietti per il concerto di Vasco Rossi a 160 euro. Una donna ha pagato anche 320 euro per due biglietti del concerto di Ultimo, più altri 200 euro per un pernottamento in strutture convenzionate e anche una visita del backstage. Proprio grazie alle sue conoscenze – riporta Il Messaggero – l’uomo vendeva anche pacchetti esclusivi. Una giovane ha pagato 531 euro per tre biglietti per vedere Taylor Swift, a cui si aggiungevano altri 630 euro per i servizi apparentemente offerti. Anche ‘assistere’ al concerto dei Coldplay non era un problema, ma era necessario spendere tra i 600 e gli 800 euro.
Una volta incassata la cifra, però, il venditore trovava prima scuse per non mandare i biglietti e poi, in prossimità del concerto, spariva nel nulla. Dopo una lunga serie di segnalazioni, l’uomo è stato denunciato. Il pubblico ministero Stefano Pizza gli ha notificato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari. Il cinquantenne romano dovrà rispondere dell’accusa di truffa.
L'articolo “Ho i biglietti introvabili per Vasco Rossi, Coldplay e Taylor Swift”, truffatore incassa soldi e sparisce: denunciato proviene da Il Fatto Quotidiano.