“Hanno salvato gli altri e ora rischiano di morire loro”: astronauti restano intrappolati nello Spazio dopo aver salvato altri colleghi già bloccati

  • Postato il 18 novembre 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni

Altri tre astronauti cinesi sono rimasti intrappolati nello Spazio dopo aver salvati altri colleghi intrappolati. La notizia proveniente dai canali di stato cinesi ha del paradossale. L’equipaggio della Shenzhou-21 è rimasta bloccata sulla stazione spaziale cinese Tiangong dopo aver compiuto la loro missione nell’aver salvato altri tre astronauti della navicella Shenzhou-20. Il trio bloccato sulla Tiangong è composto da Zhang Lu, Wu Fei e Zhang Hongzhang. I tre erano stati lanciati nello spazio da un razzo Long March 2F e la loro missione era quella di sostituire l’equipaggio Shenzhou-20, in servizio precedentemente nella stazione spaziale e composto da altri tre colleghi – Wang Jie, Chen Zhougrui e Chen Dong, il cui rientro sulla Terra era previsto per il 5 novembre.

Tuttavia, dopo un passaggio di consegne riuscito, il viaggio di ritorno dell’equipaggio della navicella numero 20 è stato annullato all’ultimo minuto quando un frammento di presunto detrito spaziale ha colpito la capsula di rientro. Dopo che i test hanno rivelato una crepa nell’oblò di osservazione della navicella spaziale colpita, l’equipaggio della Shenzhou-20 è salito a bordo della capsula di rientro destinata all’equipaggio Shenzhou-21 ed è rientrato con successo sulla Terra il 14 novembre. Così mentre in Cina si festeggiava il rientro dei tre precedenti naufraghi spaziali, nello spazio si è consumato un nuovo dramma con i tre astronauti bloccati in orbita.

Secondo Live Science una capsula sostitutiva numerata con il 22 potrebbe essere lanciata verso la base spaziale già il 24 novembre, tuttavia se nel frattempo succedesse qualcosa ai tre naufraghi spaziali non ci sarebbe per loro la possibilità di rientrare sulla Terra. L’inconveniente/incidente ricorda molto da vicino ciò che accadde agli astronauti della NASA, Suni Williams e Butch Wilmore tornati sulla Terra a marzo 2025 dopo essere rimasti bloccati nello spazio per circa nove mesi.

L'articolo “Hanno salvato gli altri e ora rischiano di morire loro”: astronauti restano intrappolati nello Spazio dopo aver salvato altri colleghi già bloccati proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti