“Hanno licenziato il mio team stellare nonostante il grande successo. È tutto così strano”: lo sconcerto dell’ex direttore della squadra di Marvel Rivals

  • Postato il 20 febbraio 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

C’è stato un terremoto nel settore dei videogiochi. Nonostante i record che sta registrando il videogame Marvel Rivals – con picchi di 644.000 utenti collegati in contemporanea al gioco -, il team (americano) che lo ha sviluppato sarebbe stato licenziato senza preavviso. A nulla parrebbero serviti gli ottimi risultati che, anche a distanza di mesi dall’uscita, Marvel Rivals sta ottenendo. L’allontanamento è stato confermato da Thaddeus Sasser, direttore della frazione americana responsabile del progetto, sul proprio profilo LinkedIn: “Questo è un settore così strano – ha scritto Sasser -. “Il mio team stellare e talentuoso ha appena contribuito alla realizzazione di un nuovo franchise di incredibile successo, Marvel Rivals, per NetEase Games… ed è stato appena licenziato”, ha commentato amaramente l’oramai ex direttore.

Marvel Rivals è stato sviluppato dall’azienda cinese NetEase. La società ha due sedi: una a Guangzhou (Cina) e l’altra a Seattle (Stati Uniti). La divisione americana è specializzata nella progettazione di gioco e dei livelli e, nonostante ciò, NetEase ha deciso di licenziare alcune tra le figure che, maggiormente, hanno contribuito alla realizzazione del videogioco. Ma perché mandar via una squadra che funziona? Le ipotesi sono diverse ma possono intrecciarsi tra loro. L’allontanamento di una parte della squadra di Seattle potrebbe essere una diretta conseguenza dei dazi – che colpiscono anche il mondo del gaming – promossi dal neopresidente Trump ai danni della Cina.

Lo scorso mese, NetEase ha deciso di separarsi da Worlds Untold (studio fondato in collaborazione con Mac Walters, sceneggiatore di Mass Effect) e da Jar of Sparks (team di Seattle fondato dall’ex membro di Xbox, Jerry Hook). Gli allontanamenti della cinese NetEase nei confronti di studi e collaboratori americani iniziano ad essere sempre di più. Il tutto, a quanto pare, per favorire nuovi sviluppi e partnership direttamente con aziende cinesi. La stessa NetEase ha confermato i licenziamenti di Sasser ed il suo team: “Recentemente abbiamo preso la difficile decisione di modificare la struttura del team di sviluppo di Marvel Rivals per motivi organizzativi e per ottimizzare l’efficienza dello sviluppo del gioco. Ciò ha comportato la riduzione di un team di progettazione con sede a Seattle, che fa parte di una più ampia funzione di progettazione globale a supporto di Marvel Rivals”, si legge nella nota condivisa dall’azienda cinese.

Nonostante lo “scossone” gestionale, NetEase si è detta impegnata a “rassicurare i nostri fan sul fatto che il team di sviluppo di Marvel Rivals, che continua a essere guidato dal Lead Producer Weicong Wu e dal Game Creative Director Guangyun Chen a Guangzhou, in Cina, rimane pienamente impegnato a offrire un’esperienza eccezionale. Stiamo investendo di più, non di meno, nell’evoluzione e nella crescita di questo gioco”. Non sono da escludere, nelle prossime settimane, ulteriori colpi di scena da parte di NetEase ed altre società cinesi.

L'articolo “Hanno licenziato il mio team stellare nonostante il grande successo. È tutto così strano”: lo sconcerto dell’ex direttore della squadra di Marvel Rivals proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti