“Ha ucciso i figli con un antidepressivo e ha nascosto i corpi nelle valigie per anni”: la madre va a processo
- Postato il 9 settembre 2025
- Storie Dal Mondo
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
Hakyung Lee, 44 anni, è al centro di un processo che ha scosso la Nuova Zelanda. La donna, nata in Corea del Sud con il nome Ji Eun Lee, è accusata di aver ucciso i figli Yuna e Minu, di 8 e 6 anni, nel 2018. I corpi furono nascosti in due valigie e rimasero in un deposito di Auckland fino all’agosto 2022, quando una famiglia li trovò dopo aver acquistato il contenuto all’asta.
Dopo la scoperta, le autorità avviarono un’indagine che portò all’arresto della madre a Ulsan, in Corea del Sud, su mandato Interpol. Estradata nel novembre 2022, Lee ora deve affrontare un’accusa di omicidio multiplo, in quello che i media descrivono come uno dei processi più sconvolgenti degli ultimi anni.
Secondo la procura, i bambini potrebbero essere stati uccisi con un farmaco antidepressivo, la nortriptilina, rilevata nei loro corpi. Gli esperti non hanno però escluso altre possibili cause di morte, a causa del lungo tempo trascorso. Testimonianze digitali, come l’ultima attività dei piccoli su una PlayStation nel giugno 2018, fanno parte delle prove presentate in aula.
La difesa valuterà se la donna avesse sofferto effettivamente di gravi disturbi mentali dopo la morte del marito nel 2017, causata da una lunga malattia. Quindi si proverà, in fase dibattimentale, a optare per l’ammissione da parte della giuria del reato commesso senza capacità di intendere e di volere, insomma per appurare lo stato di alterazione e disperazione della donna durante il sospetto omicidio. Lee ha scelto di difendersi da sola, con il supporto di due legali nominati dal tribunale. Al momento della lettura delle accuse da parte del giudice, l’imputata non ha parlato. Ha solo scosso la testa, così da dichiararsi non colpevole.
Il processo, aperto presso l’Alta Corte di Auckland, durerà circa quattro settimane e vedrà l’audizione di oltre 40 testimoni. L’intero Paese segue con apprensione ogni sviluppo.
L'articolo “Ha ucciso i figli con un antidepressivo e ha nascosto i corpi nelle valigie per anni”: la madre va a processo proviene da Il Fatto Quotidiano.