“Ha spedito 850 tartarughe di specie protette nascondendole nei calzini”: contrabbandiere rischia 5 anni di carcere

Un uomo cinese si è dichiarato colpevole presso un tribunale distrettuale statunitense per aver esportato circa 850 tartarughe protette avvolte in calzini ed etichettate falsamente come giocattoli. I fatti risalgono a un periodo di tempo compreso tra agosto 2023 e novembre 2024, quando Wei Qiang Lin – questo il suo nome – ha esportato a Hong Kong più di 200 pacchi contenenti tartarughe scatola orientali e tartarughe a tre dita, secondo una dichiarazione del Dipartimento di Giustizia, come riporta la BBC. Entrambe le specie sono originarie degli Stati Uniti, presentano delle caratteristiche distintive sul carapace e sono considerate uno status symbol in Cina, dove vengono spesso tenute come animali domestici.

Le autorità statunitensi hanno stimato che le tartarughe sequestrate dal signor Lin avessero un valore di mercato complessivo di 1,4 milioni di dollari (1 milione di sterline). L’uomo è stato catturato quando gli animali sono stati intercettati dalle forze dell’ordine durante un’ispezione di frontiera.

Entrambe le specie, contrabbandate in grandi quantità negli anni ’90, sono protette dalla Convenzione sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione, e il loro commercio può essere autorizzato solo con permessi di esportazione o certificati di riesportazione.

Oltre alle tartarughe, Lin ha esportato anche altri 11 pacchi pieni di rettili, tra cui serpenti velenosi, secondo il Dipartimento di Giustizia. Per la sentenza bisognerà aspettare il 23 dicembre. L’uomo rischia fino a cinque anni di carcere.

L'articolo “Ha spedito 850 tartarughe di specie protette nascondendole nei calzini”: contrabbandiere rischia 5 anni di carcere proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti