Gallerie Sonore, Boosta al primo appuntamento il 15 ottobre alle 19 alle Gallerie D’Italia di Torino

  • Postato il 14 ottobre 2025
  • Cultura
  • Di Quotidiano Piemontese
  • 1 Visualizzazioni

TORINO – Domani, mercoledì 15 ottobre alle ore 19 alle Gallerie d’Italia – Torino si terrà il primo concerto della nuova edizione del progetto ‘Gallerie Sonore’ in collaborazione con Davide Boosta Dileo, co-fondatore e tastierista dei Subsonica.

Davide Dileo è stato coinvolto in un lavoro di ricerca tra le collezioni di Intesa Sanpaolo e l’Archivio Publifoto visitando le 4 sedi di Gallerie d’Italia – Milano, Napoli, Torino e Vicenza – e selezionando alcune specifiche opere pittoriche, scultoree e fotografiche individuate all’interno di un patrimonio della banca che è diventato una fonte di ispirazione per la composizione di quattro opere musicali, dedicate a ciascuna sede. Un vero e proprio Tour dove arte e musica si fondono e l’artista interagisce con il pubblico in un costante dialogo.

La tappa torinese sarà dedicata a una fotografia di Mina, proveniente dall’Archivio Publifoto di Intesa Sanpaolo. Suoni della sua voce diventano materia sonora viva. Una tessitura di sillabe che accompagna una composizione scritta utilizzando la scala IWATO, una grammatica musicale orientale che ruba la scena a quella occidentale cui siamo da sempre abituati.

La prenotazione è obbligatoria, ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili, scrivendo a torino@gallerieditalia.com .

Chi è Davide Boosta Dileo

Davide Boosta Dileo è musicista, DJ, compositore, autore, produttore e sound artist con una carriera che abbraccia 25 anni. Co-fondatore e tastierista dei Subsonica, Dileo ha contribuito a 8 album platino, vendendo oltre 50 milioni di copie, vincendo numerosi premi, tra cui il MTV Europe Award e il David di Donatello per la colonna sonora del film Adagio di Stefano Sollima.

Le sue diverse collaborazioni includono lavori con Mina, Placebo, Skin e Depeche Mode. Nel 2021, Facile, il suo album da solista per pianoforte ed elettronica, è entrato nelle classifiche di musica classica ed è stato trasmesso dai principali canali internazionali.

L’anno successivo ha visto l’uscita globale del suo album in sei parti Post Piano Session sotto la sua etichetta, Torino Recording Club, che è stato eseguito in luoghi iconici, dal Servant Jazz Quarter a Londra al Castel Sant’Angelo a Roma.

Nell’autunno 2024, in concomitanza con i quattro Tour di Gallerie Sonore, Dileo inaugura Sonogramma, il suo studio d’artista a Torino, dedicato all’esplorazione del suono nelle arti.

L'articolo Gallerie Sonore, Boosta al primo appuntamento il 15 ottobre alle 19 alle Gallerie D’Italia di Torino proviene da Quotidiano Piemontese.

Autore
Quotidiano Piemontese

Potrebbero anche piacerti