Ford Pro Service e Mobile Service, assistenza veloce e flotta sempre operativa
- Postato il 3 ottobre 2025
- Fatti A Motore
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
“Sempre in movimento”. È così che, attraverso il servizio Pro Service, Ford immagina la flotta dei veicoli commerciali delle aziende clienti. Perché in fatto di assistenza, manutenzione e riparazione l’Ovale Blu non è seconda a nessuno. È la promessa del costruttore per ridurre al minimo i tempi di fermo dei veicoli, le spese e i disagi legati alla inattività. Ci sono un numero verde o i Transit Centre da contattare con orari prolungati, con ricambi originali Ford, con personale esperto e preparato e anche con un Express Service. E ci sono una diagnostica predittiva, veicoli sostitutivi e il sistema integrato connesso FordLive per tenere costantemente sotto controllo lo stato di “salute” della flotta.
L’Ovale Blu ha anche trasferito in Italia il programma Ford Mobile Service che aveva inizialmente messo a disposizione dei clienti dei due più grandi mercati del vecchio Continente, la Germania e il Regno Unito. Si tratta di una flotta di furgoni – delle vere e proprie officine mobili allestite con la collaborazione del gruppo Würth, attraverso la divisione Orsymobil – riservata all’assistenza “a domicilio” presso la sede dei clienti business. I van, assicura il costruttore, “possono raggiungere i clienti in tempi e luoghi ottimizzati per garantire la loro operatività, allo scopo di ridurre significativamente i tempi di fermo”. Anche la formula itinerante è stata sviluppata per “massimizzare la produttività dei clienti con medie e grandi flotte”.
In Italia, nella tarda primavera del 2024, il Ford Mobile Service aveva debuttato in Veneto e la sua operatività è stata progressivamente estesa alle altre regioni per raggiungere poi una diffusione sull’intero territorio nazionale. L’Ovale Blu ha calcolato che grazie al servizio itinerante è possibile svolgere oltre il 70% dei lavori di assistenza e riparazione in loco. Significa non solo i normali tagliandi e le campagne di servizio e garanzie, ma anche interventi più complessi su motore, cambio e frizione.
Tempestività è l’imperativo di Ford Pro, che punta sulla manutenzione intelligente, predittiva e professionale, visto che le squadre del Ford Mobile Service sono state coinvolte in specifiche sessioni di formazione. Si tratta di “lezioni” non solo all’utilizzo degli speciali mezzi allestiti, ma dedicate anche all’approfondimento di tematiche legate alla sicurezza, al rispetto dell’ambiente e al contatto con i clienti in scenari di intervento che possono essere anche molto diversi rispetto alla tradizionale assistenza in officina.
Ford sottolinea che la flotta itinerante è in grado di intervenire anche sulle flotte multimarca, vale a dire che possono servire veicoli Ford con ricambi originali di altri brand impiegando componenti equivalenti della linea Ford-Omnicraft. Anche questo servizio fa parte del cosiddetto “ecosistema connesso Ford Pro”.
L'articolo Ford Pro Service e Mobile Service, assistenza veloce e flotta sempre operativa proviene da Il Fatto Quotidiano.