Ford Pro, leader dei veicoli commerciali. Produttività, sicurezza e crescita record
- Postato il 3 ottobre 2025
- Fatti A Motore
- Di Il Fatto Quotidiano
- 3 Visualizzazioni
.png)
Ford Pro è sinonimo di produttività, è la formula con la quale l’Ovale Blu intende semplificare quanto più possibile la gestione dei propri veicoli commerciali. Anzi: “Rappresenta la massima espressione del concetto di ‘solution provider’ di mobilità perché permette di porre Ford come unico interlocutore per il cliente business, offrendo soluzioni complete per la gestione della flotta, ottimizzando i costi, riducendo i tempi di fermo per massimizzare efficienza e produttività”, spiega il costruttore.
La gamma – fra trasporto merci a cabina singola e doppia, persone, chassis, pick-up – si compone di 26 “modelli” disponibili con alimentazioni di ogni tipo: a benzina, gasolio, ibride e elettriche. Il gradimento verso la proposta Ford è sempre alto: per il decimo anno consecutivo, nel 2024 si è confermato il costruttore leader di mercato in Europa. In Italia ha contabilizzato il record storico di immatricolazioni con una quota di mercato che ha sfiorato il 20% con oltre 35.000 vendite, circa 7.000 in più rispetto al 2023, con una crescita del 25%.
I modelli più gettonati sono il Transit Custom, il Tourneo Custom e il pick-up Ranger. “Questi numeri straordinari – sottolinea Fabrizio Faltoni, amministratore delegato di Ford Italia – dimostrano come le aziende italiane, di ogni dimensione e tipologia, scelgano di affidarsi a Ford Pro per essere sempre più efficienti e produttive. La loro crescita è la nostra crescita”.
Ford Pro integra una serie di servizi che completano un’offerta di livello già elevato come testimonia la valutazione Platinum di Euro Ncap, il programma indipendente che certifica i parametri di sicurezza nel Vecchio Continente. Con la “promozione” del Transit, salgono a quattro i modelli che hanno ottenuto il massimo dei voti. Gli altri sono i Transit Custom, Transit Connect e Transit Courier. Il nuovo Transit ha totalizzato un punteggio complessivo del 95% conseguendo il miglior risultato sia per il monitoraggio della sicurezza del conducente sia per i sistemi di assistenza del mantenimento della corsia.
Tra le nuove tecnologie che l’Ovale Blu ha adottato sui veicoli commerciali ci sono il Pre-Collision Assist con frenata automatica d’emergenza, il Lane Keeping Alert & Aid e l’Intelligent Speed Assist. Lo stesso organismo Euro Ncap, di cui fa parte anche l’Automobil Club d’Italia, a proposito del Transit di nuova generazione, la quarta, quella entrata in servizio nel 2024, assicura che “eccelle in ogni ambito, con tecnologie per la sicurezza simili a quella delle vetture più recenti, Transit stabilisce un nuovo standard per i veicoli commerciali”. Ford Pro significa anche assistenza, software, soluzioni di ricarica oltre a servizi finanziari e connessi, dalla telematica, alla gestione dei dati e applicazioni con funzioni “intelligenti” per ottimizzare anche le manutenzioni.
L'articolo Ford Pro, leader dei veicoli commerciali. Produttività, sicurezza e crescita record proviene da Il Fatto Quotidiano.