F1 | Zhou saluta la Ferrari, chi è ora il pilota di riserva? I nomi confermati dai team per il 2026
- Postato il 10 gennaio 2026
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni
Zhou ha da poco chiuso i rapporti con la Ferrari per affiancarsi alla Cadillac per il 2026, mentre Tsunoda resta in Red Bull: tutti i piloti di riserva.
La Ferrari ha da poco annunciato la fine della collaborazione con Guanyu Zhou che andrà a ricoprire il ruolo di pilota di riserva in Cadillac. Ma quali sono gli altri piloti pronti a sostituire i titolari in caso di necessità? Tutti i piloti di riserva per i team di F1 2026.

Tsunoda sulla “panchina” Red Bull
Il nome più rilevante è senza dubbio quello di Yuki Tsunoda. Il pilota giapponese, dopo anni nel programma Red Bull, non è riuscito a mantenere un sedile da titolare per il 2026, complice la decisione della squadra di promuovere Isack Hadjar accanto a Max Verstappen. Tsunoda ricoprirà dunque il ruolo di pilota di riserva del team, in attesa di eventuali movimenti nel 2027.
Ferrari e Cadillac
Tra i profili più esperti spicca Antonio Giovinazzi, confermato come pilota di riserva Ferrari. L’italiano, grande protagonista nel Mondiale Endurance sempre con la Rossa, vanta tre stagioni in Formula 1 disputate con Alfa Romeo tra il 2019 e il 2021 e continua a essere una pedina fondamentale nello sviluppo della monoposto di Maranello.
Un altro nome ben noto è quello di Guanyu Zhou. Dopo tre stagioni in Sauber dal 2022 al 2024 e un anno trascorso come pilota di riserva Ferrari, il pilota cinese si appresta a ricoprire lo stesso ruolo in Cadillac.
Le scelte degli altri team
Ampio spazio anche ai giovani talenti provenienti dalla Formula 2. Luke Browning è stato scelto dalla Williams come pilota di riserva, mentre Paul Aron svolgerà questo ruolo in Alpine. La McLaren, invece, ha deciso di affidarsi a Pato O’Ward, affiancato nel panorama delle riserve di alto livello da Frederik Vesti, che ricoprirà il ruolo di reserve driver per la Mercedes.
Completano il quadro Ayumu Iwasa, confermato come pilota di riserva della Racing Bulls, Jak Crawford, che ricoprirà lo stesso incarico in Aston Martin, e Ryō Hirakawa, scelto dalla Haas per il 2026.
L’unica squadra a non aver ancora ufficializzato il proprio pilota di riserva è Audi. Il costruttore tedesco, almeno per il momento, sembra intenzionato a fare affidamento esclusivamente sulla propria line-up titolare composta da Nico Hülkenberg e Gabriel Bortoleto, rimandando eventuali decisioni a una fase successiva della stagione.
Leggi anche: F1 | Audi 2026, le sensazioni di Hulkenberg: “I progressi sono molto buoni“
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: F1inGenerale/PitShots.com
L'articolo F1 | Zhou saluta la Ferrari, chi è ora il pilota di riserva? I nomi confermati dai team per il 2026 proviene da F1ingenerale.