F1 | Vasseur avverte dei rischi del 2026: “Potrebbe essere un grosso pericolo”
- Postato il 8 gennaio 2026
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni
Il 2026 vedrà grossi cambiamenti a causa del nuovo regolamento tecnico. Vasseur ha avvisato dei rischi in cui potrebbe incorrere la F1.
Con l’arrivo dei nuovi regolamenti tecnici del 2026, la Formula 1 si prepara a uno dei cambiamenti più radicali della sua storia recente. Proprio per questo, il team principal della Ferrari, Fred Vasseur, ha lanciato un avvertimento chiaro: eventuali falle nel regolamento potrebbero rappresentare un serio rischio per l’equilibrio del campionato.

Il dirigente francese ha spiegato come la revisione simultanea delle regole aerodinamiche e delle power unit apra inevitabilmente la porta a interpretazioni estreme come, del resto, si vocifera abbiano già fatto Mercedes e Red Bull.
In passato, rivoluzioni regolamentari simili hanno permesso a singole squadre di prendere un vantaggio enorme grazie a scappatoie inizialmente non individuate. Secondo Vasseur, oggi la sfida è ancora più complessa, considerando che in griglia ci sono ben 11 team, tutti con strutture sempre più grandi e risorse dedicate alla ricerca della prestazione.
I pericoli per la F1 nel 2026
“Le squadre sono cresciute enormemente nell’ultimo anno e questo significa che ci sono sempre più persone alla ricerca di scappatoie,” ha dichiarato Vasseur a media selezionati. “Credo però che si debba anche comprendere la posizione della FIA: per loro è una sfida enorme evitare che si arrivi in Australia o in Bahrain con qualcuno che ha trovato una lacuna nel regolamento”.
Il team principal Ferrari ha poi sottolineato come un eventuale dominio iniziale potrebbe diventare un problema serio per lo sport, se non fosse frutto di un progetto semplicemente migliore. “Se il regolamento è ben fatto e qualcuno riesce a costruire una vettura migliore più velocemente degli altri, è giusto,” ha aggiunto.
“Ma se il vantaggio deriva da una scappatoia nella formulazione delle regole, allora la situazione diventa molto più complicata e decisamente più pericolosa per la F1. Tutti comprendono quanto sia enorme questo cambiamento regolamentare. Potrebbe essere una delle migliori stagioni della F1, oppure una delle più difficili”.
Infine, il francese ha ricordato come esempi recenti dimostrino quanto il confine tra legalità e interpretazione estrema sia sottile. “È già successo, anche l’anno scorso, di vedere soluzioni al limite come certe ali anteriori. Sono dettagli, ma possono garantire un vantaggio enorme a chi riesce a sfruttarli”, ha concluso.
Leggi anche: F1 | Quando inizia la nuova stagione? Tutte le date del calendario 2026
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: F1inGenerale
L'articolo F1 | Vasseur avverte dei rischi del 2026: “Potrebbe essere un grosso pericolo” proviene da F1ingenerale.