F1 | Zak Brown sul caso Power Unit: c’è il rischio di non vedere i motorizzati Mercedes a Melbourne?
- Postato il 9 febbraio 2026
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni
Zak Brown fa chiarezza sul caso Power Unit, citando il rischio di non vedere i motorizzati Mercedes sulla griglia del GP di Melbourne di F1
I motorizzati Mercedes rischiano di non esserci al primo Gran Premio della stagione di F1: Zak Brown fa chiarezza sui timori verso Melbourne. Un cambio di paradigma da parte della Federazione Internazionale sembra suggerire delle mosse a sorpresa già nel periodo dei test in Bahrein. Se la scuderia di Brackley fosse costretta ad agire sui propri motori, questo potrebbe dire non vederli in pista in Australia.

È un momento di grande concitazione nella massima serie. Il Circus si interroga su eventuali azioni — e le successive conseguenze — in merito ai rapporti di compressione, nel timore che le Power Unit della Mercedes e della Red Bull siano illegali. Se inizialmente MIlton Keynes si era schierata in favore dei rivali, pare ora che anche gli austriaci stiamo spingendo per modifiche ai criteri di misurazione.
Questo potrebbe costringere il costruttore tedesco a modificare i propri motori. Un percorso potenzialmente lungo e complesso, che non solo potrebbe minarne le successive prestazioni, ma persino costringere il team ufficiale e i suoi clienti a non prender parte al Gran Premio d’Australia, prima tappa della stagione.
Zak Brown: “I motori Mercedes saranno in griglia”
“Non riesco a immaginare che non ci saranno team Mercedes sulla griglia in Australia — spiega Zak Brown, CEO della McLaren — Non siamo a conoscenza diretta di quelle conversazioni, quindi dal punto di vista della Power Unit non saprei nemmeno cosa sarebbe necessario per cambiare i regolamenti. Ma avremo tutti i clienti della Mercedes sulla griglia in Australia“.
“Il motore è stato progettato ed è totalmente conforme ai regolamenti. È la Formula 1, non è diverso da situazioni come i doppi diffusori che abbiamo visto in passato, dove erano conformi alle regole. Non credo ci sia un vantaggio significativo, come viene raccontato dalla concorrenza, ma ovviamente il loro lavoro è creare una storia partendo da qualsiasi vantaggio percepito“.
“La realtà è che il motore è completamente conforme. Ha superato tutti i test“, conclude Brown.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto Copertina: @MercedesAMGF1
L'articolo F1 | Zak Brown sul caso Power Unit: c’è il rischio di non vedere i motorizzati Mercedes a Melbourne? proviene da F1ingenerale.