F1 | Williams: arrivano i primi feedback di Albon e Sainz dopo aver provato la FW48 del 2026

  • Postato il 4 febbraio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

Albon e Sainz hanno guidato per la prima volta la Williams del 2026: ecco le sensazioni dei due piloti sulla FW48

Il team di Grove ha messo in pista la FW48 per la prima volta con il filming day andato in scena oggi sul tracciato di Silverstone. Carlos Sainz e Alex Albon hanno finalmente potuto provare la Williams del 2026 riscontrando i primi feedback sulla monoposto. Il prossimo evento in programma sarà l’attività in Bahrain la prossima settimana.

F1 | Williams: arrivano i primi feedback di Albon e Sainz dopo aver provato la FW48 del 2026
Credits: Atlassian Williams F1 Team

Sul tracciato di Sakhir la squadra inglese si presenterà in anticipo rispetto agli altri team. Infatti è stato organizzato un ulteriore filming day, già il secondo della stagione, proprio il giorno che precede l’inizio della seconda parte di test invernali. La Williams ha deciso di sfruttare così gli ultimi 200 chilometri extra a disposizione per tutto il 2026 tornando in pista il 10 febbraio.

I riscontri sulla Williams FW48

Subito dopo aver presentato la livrea ufficiale, il team ha messo in pista la monoposto per effettuare le prime verifiche. Gli avversari hanno già percorso diversi giri a Barcellona e il team inglese deve cercare di recuperare parte del tempo perso. Intanto la prima attività con la FW48 è stata svolta con Sainz e Albon che hanno dichiarato le prime sensazioni a bordo della Williams del 2026.

“Lo shakedown è stato fatto. Ovviamente ci sono alcuni dati da analizzare e aree da migliorare, ma in generale è stata una giornata abbastanza tranquilla”, ha confessato Albon. “Abbiamo trovato un meteo decente per Silverstone in questo periodo dell’anno e sono contento di essere finalmente in macchina e di guidare la FW48. Ora la nostra completa concentrazione è sul Bahrain, analizzando i dati e preparandoci per l’inizio della stagione”.

Lo spagnolo è riuscito a finire sul podio con la Williams nel 2025 e la volontà è di continuare il trend di crescita intravisto nell’ultimo periodo. I problemi annunciati in questa pausa invernale hanno causato dei ritardi nel progetto, ma ora la stagione ha preso una piega diversa con la macchina pronta.

“Abbiamo appena fatto i nostri primi giri con la FW48. È sempre una giornata emozionante e speciale per i piloti, i meccanici e l’intero team, e c’è stato un grande sforzo da parte di tutti per portare la macchina in pista oggi“, ha aggiunto Carlos. “Era una tipica giornata invernale a Silverstone, quindi ci siamo concentrati a fare i nostri primi giri e a completare il programma di shakedown. Siamo pronti a volare in Bahrain tra pochi giorni, dove affronteremo piani di prove più completi, quindi non vedo l’ora di farlo”.

Leggi anche: F1 | Problemi da risolvere sulla FW48: Williams costretta ad usare il secondo e ultimo filming day del 2026

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Crediti immagine di copertina: Atlassian Williams Racing

L'articolo F1 | Williams: arrivano i primi feedback di Albon e Sainz dopo aver provato la FW48 del 2026 proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti