F1 | Hamilton innamorato della nuova Ferrari: perché è già arrivata la svolta

  • Postato il 2 febbraio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

Hamilton dopo aver provato la Ferrari SF-26 promuove le monoposto 2026 rispetto alle precedenti auto

Lewis Hamilton ha assaggiato per la prima volta la Ferrari SF-26, nuova monoposto di F1 2026, durante i test non ufficiali di Barcellona e il suo giudizio è stato chiaro. Le nuove vetture gli sono sembrate più piacevoli da guidare rispetto a quelle dell’era a effetto suolo appena conclusa.

Il sette volte campione del mondo arriva da una stagione complicata con la Ferrari nel 2025, proprio sotto il regolamento ground effect. Le prime sensazioni al volante della Ferrari SF-26, però, raccontano una storia diversa. La nuova generazione di vetture, frutto di un cambiamento profondo di telaio e power unit, ha restituito a Hamilton feeling più diretti e una guida più istintiva.

Al termine dei cinque giorni di test privati andati in scena a Barcellona dal 26 al 30 gennaio, Hamilton ha spiegato cosa lo ha colpito maggiormente della nuova Ferrari. “In termini di comprensione della vettura e di bilanciamento, abbiamo molto meno carico aerodinamico rispetto agli anni precedenti”, ha raccontato ai canali ufficiali della Formula 1.

F1 | Hamilton già innamorato della nuova Ferrari: perché è già arrivata la svolta
Foto: Ferrari

Le prime sensazioni sulla Ferrari SF-26 di Hamilton

“Questa generazione di macchine è in realtà più divertente da guidare. È sovrasterzante, nervosa, scivola, ma è anche più facile da controllare. Direi senza dubbio che è più piacevole”.

Durante il test catalano i tempi non sono stati resi pubblici, ma Hamilton è stato accreditato del miglior riferimento cronometrico della settimana, un 1:16.348 che ha acceso l’attenzione attorno al lavoro svolto a Maranello.

Il giudizio positivo assume ancora più valore se inserito nel contesto dell’ultimo anno. Il 2025 è stato infatti il primo, e deludente, capitolo di Hamilton in Ferrari, chiuso senza mai lottare davvero per l’ottavo titolo mondiale e con grandi difficoltà nel trovare continuità con le vetture a effetto suolo.

Il regolamento 2026 segna una rottura netta con quel passato. Meno carico, maggiore centralità della gestione energetica e un comportamento dinamico che, almeno nelle prime fasi, sembra andare incontro alle preferenze del pilota britannico.

Il prossimo appuntamento per Hamilton sarà in Bahrain, sede dei due test ufficiali pre-stagionali in programma dall’11 al 13 e dal 18 al 20 febbraio. Prima, però, lo attende un’agenda fittissima. Sarà un periodo piuttosto intenso, ha spiegato. “Abbiamo molte giornate promozionali la prossima settimana. Il team analizzerà tutto ciò che è successo a Barcellona, raccogliendo le note mie e di Charles per riorganizzare il lavoro in vista del Bahrain”.

“Ci saranno lunghi shooting, allenamenti al mattino e riunioni con gli ingegneri. Poi simulatore, preparazione fisica e via verso i test”. Il countdown verso il debutto stagionale è già iniziato. Il Mondiale scatterà l’8 marzo con il Gran Premio d’Australia e, per la prima volta dopo mesi difficili, Hamilton sembra guardare alla nuova Formula 1 con un entusiasmo ritrovato.

Leggi anche: F1 | Ferrari blinda il motore del futuro: arriva un nuovo accordo chiave con Garrett Motion

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | Hamilton innamorato della nuova Ferrari: perché è già arrivata la svolta proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti