F1 | Williams annuncia Victor Martins per la stagione 2026: ecco il suo ruolo nel team

  • Postato il 13 gennaio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 4 Visualizzazioni

Victor Martins viene promosso in F1: sarà il nuovo pilota di riserva della Williams a partire dal 2026

Il pilota francese, ormai veterano in Formula 2, entra finalmente nel programma della massima serie. A partire dal 2026 Victor Martins sarà il collaudatore e pilota di sviluppo della Williams in F1. La notizia arriva nello stesso giorno in cui è stato confermato anche nel programma di Alpine dell’Endurance.

F1 | Williams annuncia Victor Martins per la stagione 2026: ecco il suo ruolo nel team
Victor Martins nel parco chiuso dopo la feature race – PH: F1inGenerale.com

Victor non ha trovato grandi successi nelle ultime stagioni passate in F2. Nonostante la velocità l’abbia dimostrata in diverse occasioni, per diverse motivazioni il suo talento non è mai sbocciato del tutto. Adesso avrà una chance di aiutare la casa inglese supportando il lavoro di Alex Albon e Carlos Sainz.

Il nuovo ruolo di Martins

La Williams ha annunciato che a partire dalla stagione 2026, Victor Martins sarà il pilota dedicato ai test e allo sviluppo. Il francese è stato promosso dalla Academy del team e ora lavorerà per supportare la squadra. Un impiego importante sarà dedicato anche il nuovo simulatore che la scuderia di Grove ha installato nel 2025.

“La Williams è una squadra iconica con una storia incredibile e sono entusiasta di far parte del progetto per riportare questa squadra in prima linea”, ha affermato Martins. “Ho già avuto modo di lavorare con Alex e Carlos durante i weekend di gara e non vedo l’ora di continuare questo lavoro con il team nel 2026. Grazie a James, Sven e a tutti alla Williams per l’opportunità.”

La Williams ha sottolineato che Victor sarà inoltre coinvolto nello sviluppo di un DIL dedicato all’Academy, nell’ambito dell’impegno a supportare i giovani talenti nel loro percorso verso la F1. “È un pilota di talento che ha costantemente fornito preziosi consigli e feedback al team, migliorando le nostre prestazioni in pista e supportando Alex e Carlos per tutta la stagione 2025, ha aggiunto Sven Smeets, direttore sportivo di Williams F1 Team.

Leggi anche: Pillole di F1 | Il fattore futuro per Leclerc, lo spoiler e la monoposto 2026 con problemi di peso: le notizie di oggi, 13 gennaio

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Crediti immagine di copertina: Williams Racing

L'articolo F1 | Williams annuncia Victor Martins per la stagione 2026: ecco il suo ruolo nel team proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti