F1 | Quando la Formula 1 è “di casa”: tutti i piloti che correranno davanti al proprio pubblico nel 2026

  • Postato il 15 gennaio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

La F1 torna nel 2026 con tante novità e 11 team iscritti al mondiale: scopriamo chi sono i piloti che avranno un proprio GP di casa.

La F1 si prepara a tornare in pista con un calendario che vede gli 11 team affrontarsi su 24 piste distribuite in quattro continenti. I piloti in griglia hanno 15 nazionalità diverse, ma chi si troverà a correre il proprio Gran Premio di casa? Scopriamolo!

F1 2026
Piastri, Leclerc e Norris tra i piloti con un GP di casa nel 2026 (crediti: F1inGenerale/PitShots.com)

Tutti i piloti con un GP di casa nel 2026

In totale, 14 dei 22 piloti sono destinati a disputare almeno un GP di casa nel 2026. Ad aprire le danze sarà Oscar Piastri, padrone di casa della gara inaugurale che si terrà a Melbourne il prossimo marzo.

A seguire, solo a maggio sarà il turno di Lance Stroll, pilota di casa a Montreal, per un appuntamento che il canadese non manca da quando è entrato in F1 nel 2015. Subito a seguire la gara di Monaco, dove il pilota più a proprio agio nelle strade d’infanzia sarà Charles Leclerc.

Anche la Spagna è ben rappresentata, con i tifosi spagnoli che potranno godersi due gare di casa, a Madrid e Barcellona, per sostenere Carlos Sainz e Fernando Alonso.

I piloti britannici dominano prevedibilmente questa statistica, con ben cinque di loro che condivideranno lo stesso Gran Premio di casa a Silverstone. Il gruppo comprende Lewis Hamilton, George Russell, il campione del mondo in carica Lando Norris, Oliver Bearman e il debuttante Arvid Lindblad, l’unico rookie presente sulla griglia nella prossima stagione.

Nel resto della griglia, Kimi Antonelli porterà alto il tricolore italiano, che dopo la perdita di Imola avrà Monza come unica tappa di casa. Max Verstappen, invece, correrà per l’ultima volta a Zandvoort, estromessa dal calendario per il 2027.

Infine, il Messico e il Brasile saranno rappresentati rispettivamente da Sergio Perez e Gabriel Bortoleto.

Leggi anche: F1 | Ferrari finisce sotto accusa: “Come puoi mettere il blu HP su una macchina rossa?”

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Crediti immagine di copertina: F1inGenerale/PitShots.com

L'articolo F1 | Quando la Formula 1 è “di casa”: tutti i piloti che correranno davanti al proprio pubblico nel 2026 proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti