F1 | Verstappen, l’azzardo su Piastri al via e il jolly della Safety Car – GP Imola
- Postato il 18 maggio 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni

Max Verstappen vincitore al GP di Imola ha commentato le fasi salienti della gara e come la Safety Car sia stata fondamentale.
Max Verstappen trionfa al GP di Imola con una gara da quasi dominatore assoluto. Dopo una partenza non proprio ottimale, il pilota Red Bull ha saputo comunque trovare il ritmo giusto per sorpassare il poleman Oscar Piastri e prendersi la leadership.
Il quattro volte campione del mondo allunga così il suo vantaggio nella classifica piloti, permettendogli di avvicinarsi al suo diretto avversario – Piastri, appunto. Sarà una lotta a tre, con anche Lando Norris vicinissimo ai due.

“La partenza non è stata grandiosa, ma ho mantenuto l’esterno che era la traiettoria normale e ho detto ‘bah proviamoci.’ E ha funzionato molto bene”, ha commentato Verstappen ai microfoni della F1 al termine della gara.
“Poi abbiamo sbloccato il nostro passo. Una volta che sei in testa, e la macchina era davvero molto buona, oggi siamo riusciti a gestire meglio le gomme. Avevamo un ottimo passo. Non mi lamento. Sono molto soddisfatto di questo”, ha proseguito.
Fondamentale è stato l’ingresso della Safety Car: “Ci è stata comoda per rientrare ai box e con mescola hard il nostro passo è stato molto buono. Alla ripartenza abbiamo gestito tutto molto bene e abbiamo portato la vittoria a casa. Sono incredibilmente fiero di tutti. E’ una settimana molto importante per noi. Credo che l’esecuzione di tutta la gara sia stata molto buona”, ha detto Verstappen, soddisfatto della sua gara.
La Formula 1 tornerà subito la prossima settimana sul circuito di Monte Carlo. L’olandese, però, vuole godersi il momento: “Mi piace correre in Formula 1 e con qualsiasi tipo di macchina. A Monaco avremo una pista del tutto nuova e sarà impegnativo. Voglio godermi questa vittoria.”
Infine, un commento sui tifosi italiani, il cui pubblico di Imola è sempre strapieno: “E’ sempre fantastico essere in Italia. C’è sempre una grande passione per il motorsport. Grazie mille per essere venuti e aver sostenuto tutti i piloti,” ha concluso Max.
Crediti immagine di copertina: F1InGenerale
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | Verstappen, l’azzardo su Piastri al via e il jolly della Safety Car – GP Imola proviene da F1ingenerale.