F1 | La reazione Red Bull spaventa la McLaren. Stella: “Dobbiamo essere onesti…”

  • Postato il 19 maggio 2025
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

Andrea Stella, team principal McLaren, elogia la Red Bull e spiega quando ha capito che Verstappen avrebbe vinto la gara.

Andrea Stella, Team Principal della McLaren, ha commentato con lucidità la prestazione della squadra nel GP di Imola 2025, riconoscendo i meriti di Red Bull e in particolare di Max Verstappen, autore di una gara perfetta fin dallo spegnimento dei semafori. Il tecnico italiano ha sottolineato come le caratteristiche del tracciato emiliano abbiano esaltato la RB20, che ha saputo riscattare un weekend difficile a Miami.

Andrea Stella mclaren Red Bull imola
Andrea Stella all’ingresso del paddock di F1 – Foto Marco Talluto per F1inGenerale

“Venivamo da un weekend come Miami in cui il nostro passo era molto forte,” ha esordito Stella ai media presenti nel paddock tra cui F1inGenerale. “Sapevamo però che Imola, con il suo layout veloce, avrebbe potuto rivelarsi più equilibrata. Ma dobbiamo essere onesti: Red Bull ci ha sorpresi. Sono stati molto competitivi. Complimenti a Max e al team.”

Stella ha riconosciuto come la vittoria si sia di fatto decisa già alla prima curva, quando Verstappen ha difeso la posizione su Piastri. “Dopo quell’episodio abbiamo cercato di inseguirlo, ma il nostro passo non è mai stato sufficiente per impensierirlo realmente.”

Il ruolo delle gomme, strategia meno efficace del previsto

Il Team Principal ha spiegato anche la logica dietro le scelte strategiche che hanno differenziato i due piloti McLaren. Mentre Norris ha optato per la sosta unica, Piastri ha tentato l’azzardo a due stop con le hard, rivelatesi meno efficaci del previsto.

“Volevamo creare le condizioni per battere Max. La strategia alternativa era l’unica opzione. Peccato che le gomme dure non abbiano dato il vantaggio atteso.”

Stella ha voluto rimarcare la capacità di sviluppo mostrata da Red Bull, che ha saputo adattarsi meglio alle alte velocità di Imola rispetto ai circuiti più tecnici come Miami.

“Credo che Red Bull abbia fatto uno step in avanti nelle ultime gare. Il layout di Imola ha messo in evidenza le loro qualità. Le alte velocità di percorrenza sono un terreno dove oggi hanno avuto un vantaggio netto su di noi”, ha concluso il team principal McLaren.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | La reazione Red Bull spaventa la McLaren. Stella: “Dobbiamo essere onesti…” proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti