F1 | Verstappen, infranto il sogno Mondiale: l’acceso battibecco con Lambiase che anticipa il disastro

  • Postato il 8 novembre 2025
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

Il Brasile infrange i sogni iridati in F1 di Max Verstappen: l’acceso team radio con Lambiase che anticipa il disastro nelle Qualifiche

Addio al Mondiale di F1: Max Verstappen eliminato nel Q1 in Brasile, dopo un acceso team radio con Giampiero Lambiase che anticipava il disastro. L’olandese partirà sedicesimo – o persino dalla pit lane, qualora Red Bull dovesse decidere di sostituire interamente la sua PU – troppo lontano per contrastare il poleman e leader della classifica Piloti Lando Norris.

F1 | Verstappen, infranto il sogno Mondiale: l'acceso battibecco con Lambiase che anticipa il disastro
Max Verstappen davanti a Fernando Alonso nel corso della Sprint Race di Interlagos – PH: Red Bull Content Pool

È un sabato da dimenticare per la Red Bull e per Max Verstappen. Nel weekend che sembra consacrare Lando Norris a vero favorito per il titolo, anche grazie a un atteggiamento schivo e risoluto, pienamente concentrato sulla sua guida, l’olandese non trova pace. La sua RB21 scivola in ogni curva e il quattro volte iridato non riesce a trovarne la quadra. Peggio di lui fa Yuki Tsunoda, addirittura ultimo dei piloti in pista a Interlagos.

Ma i problemi di Verstappen nascono già nella Sprint Race, chiusa in quarta posizione alle spalle di George Russell. Il campione del mondo in carica fatica a trovare ritmo e, alla ripartenza dopo la bandiera rossa, rischia persino di essere sorpassato da Fernando Alonso in modo rocambolesco. Pochi istanti prima, un acceso team radio con il suo ingegnere di pista aveva confermato le difficoltà della scuderia di Milton Keynes.

Battibecco Verstappen-Lambiase: cosa si sono detti durante la Sprint Race

Dopo la bandiera rossa, sventolata in seguito al triplo incidente di Oscar Piastri, Nico Hulkenberg e Franco Colapinto, l’olandese si è aperto via radio lamentando una generale mancanza di aderenza: “La macchina si muove ovunque, in ogni curva. È terribile, non riesco a gestirla“.

La risposta di Giampiero Lambiase non si fa attendere: “Ti daremo delle istruzioni per affrontare al meglio Curva 1, le condizioni lì sembrano critiche“. Max Verstappen, però, non sembra apprezzare il suggerimento e rincara la dose: “No, non serve, è semplicemente bagnato. Non trovo aderenza, non si tratta del bilanciamento“.

La discussione si chiude con l’ingegnere di pista che, interrompendolo, ribadisce: “Ti daremo delle indicazioni in modo che tu smetta di avere sovrasterzo in quella curva in ogni giro. Che tu ci dia ascolto oppure no, questo dipende da te“. Un battibecco tipico della relazione tra Verstappen e Lambiase, ma che questa volta sembra lasciare emergere l’evidente frustrazione che, inevitabilmente, coinvolge l’intera scuderia.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: Red Bull Content Pool

L'articolo F1 | Verstappen, infranto il sogno Mondiale: l’acceso battibecco con Lambiase che anticipa il disastro proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti