Tuttiquotidiani è completamente gratuito. Ogni giorno aggreghiamo notizie da oltre 100 testate e generiamo sintesi AI originali per te. Aiutaci a mantenere il servizio attivo con una piccola donazione, oppure diventa TQ Pro da solo 1€/mese.

F1 | Verstappen ha perso un vantaggio: spiegate le difficoltà di questa stagione – GP Austria

  • Postato il 25 giugno 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 0 Visualizzazioni
  • 2 min di lettura
F1 | Verstappen ha perso un vantaggio: spiegate le difficoltà di questa stagione – GP Austria

Franz Tost ha ammesso che Verstappen ha perso un grosso vantaggio in questo 2026, che in parte spiega le sue difficoltà

Max Verstappen sta affrontando alcune difficoltà in questo 2026 con il nuovo ciclo regolamentare. Nell’era ad effetto suolo il quattro volte campione del mondo olandese aveva dominato in lungo e in largo, perdendo il suo quinto mondiale di fila per soli due punti. Ma la F1 si è messa da parte questo ciclo, con Verstappen che sembra soffrire più del previsto questo cambio.

Aggiornamenti Red Bull
Foto: F1inGenerale

Il suo destino sembra essere cambiato in questo 2026: da pilota che lottava costantemente per le prime due file e il podio a lottare per entrare almeno in Top 5. In più la situazione con la Red Bull non sembra essere la migliore, con un RB22 deficitaria in alcune aree (anche se sono previsti grossi aggiornamenti) che hanno fatto dubitare della sua permanenza nel team e nel mondo della F1.

Da dove derivano le difficoltà

Verstappen si è lamentato più volte in questa stagione del rapporto 50/50 tra termico ed elettrico, giudizio non condiviso da Franz Tost, ex TP dell’attuale Racing Bulls: “Non ho visto una sola gara noiosa in questa stagione. Ci sono molti sorpassi, che sono esattamente ciò che gli spettatori vogliono vedere, secondo me. Che la batteria sia carica o scarica non interessa alla maggior parte dei tifosi.”, ha detto l’austriaco a Krone. L’austriaco vede un punto debole di Max Verstappen nel cambio avuto nella frase di frenata con queste monoposto, dove alzare il piede prima dal gas conviene di più che toglierlo all’ultimo istante.

Certo, ci sono state molte discussioni sui nuovi regolamenti. Posso anche capire la frustrazione dei piloti di punta. Piloti come Max Verstappen, Lando Norris o Fernando Alonso erano in grado di sfruttare i loro punti di forza in frenata. Ma se devi togliere il piede dall’acceleratore 10 o 20 metri prima del punto di frenata per ricaricare, quel vantaggio viene perso” – ha concluso Tost. 

Leggi anche: F1 | Gualtieri rilancia il motore Ferrari: “I nostri avversari sono avanti ma è l’ora dei fatti” – GP Austria

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | Verstappen ha perso un vantaggio: spiegate le difficoltà di questa stagione – GP Austria proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti