F1 | Vasseur sorride nella domenica di Imola e spiega perché Leclerc ha ridato la posizione a Albon

  • Postato il 18 maggio 2025
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

Al termine del GP di Imola, Fred Vasseur ha commentato la prestazione della Ferrari, spiegando perché Leclerc abbia ridato la posizione a Albon.

Dopo la deludente qualifica del sabato, i Tifosi della Rossa speravano di vedere una gara di rimonta da parte di Charles Leclerc e Lewis Hamilton. I due piloti della Ferrari sono riusciti a recuperare diverse posizioni nel GP di Imola con un podio che, a detta di Fred Vasseur, poteva essere alla portata senza le interruzioni.

vasseur gp imola ferrari
Al termine del GP di Imola, Fred Vasseur ha commentato la prestazione della Ferrari, spiegando perché Leclerc abbia ridato la posizione a Albon – Foto: F1inGenerale

Con una qualifica diversa, la domenica della Scuderia di Maranello sarebbe potuta andare in maniera diversa. Sì, perché la SF-25 ha confermato il buon passo gara che era emerso già nelle prove libere del venerdì. Sia Leclerc che Hamilton hanno dimostrato di avere tanta velocità sia con le gomme medie che con le dure, riuscendo a stare davanti alle Mercedes.

Il quarto e il sesto posto finali rappresentano un risultato non di certo scontato dopo l’esclusione dal Q3 e che dà morale alla squadra dopo le tante critiche ricevute in questi giorni. Visto il ritiro di Kimi Antonelli, infatti, il Cavallino riesce a recuperare anche punti in classifica costruttori e si presenta a Montecarlo con un umore diverso da quello che ha portato Leclerc a chiedere scusa ai Tifosi dopo la qualifica di Imola.

Le parole del team principal della Rossa al termine della gara

Al termine della gara, Fred Vasseur ha commentato la prestazione della sua Ferrari nel GP di Imola. “Ieri abbiamo trovato la stessa situazione di Miami e Jeddah. Ci manca della prestazione in qualifica e dobbiamo lavorarci. Il passo gara invece è sempre molto buono”. 

Montare la soft alla fine era un rischio. Tredici giri sarebbero stati troppo, con otto era già abbastanza al limite. Alla fine la chiamata è stata quella giusta. Ovviamente vogliamo sempre qualcosa in più ma le Safety Car non sono andate a favore di Charles. Dobbiamo sempre cercare di estrarre il massimo dalla monoposto e oggi penso che l’abbiamo fatto“.

Vasseur ha poi commentato quello che sta accadendo all’interno del team. “Il punto più difficile del mio lavoro è fare analisi. Non siamo dove vogliamo essere e dobbiamo fare un bilancio di cosa sta funzionando e cosa sta andando storto. Il fatto che ci manca prestazione al sabato è sotto gli occhi di tutti e sarà fondamentale soprattutto visto che settimana prossima saremo a Monaco. Lì però la gestione delle gomme sarà un po’ diversa quindi la situazione potrebbe cambiare rispetto a Imola”. 

Il team principal della Ferrari ha poi spiegato il perché abbiano chiesto a Leclerc di ridare la posizione a Albon. Avevamo brutte sensazioni sull’investigazione di Charles e per questo abbiamo preferito cedere la posizione ad Albon. Voglio ringraziare i tifosi per il supporto. Anche dopo la qualifica ci hanno dato la spinta necessaria per ripartire”.


Leggi anche: F1 | Leclerc sotto investigazione a Imola: arriva la decisione dei commissari

Seguici anche su tutti i nostri profili social per rimanere sempre aggiornato sul mondo della Formula 1 e non solo: TelegramInstagramFacebookTwitter

Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: Marco Talluto per F1inGenerale

L'articolo F1 | Vasseur sorride nella domenica di Imola e spiega perché Leclerc ha ridato la posizione a Albon proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti