F1 | Vasseur saluta il 2025 e annuncia già i problemi per il 2026 della Ferrari

  • Postato il 7 dicembre 2025
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 3 Visualizzazioni

Al termine del GP di Abu Dhabi che ha chiuso la stagione 2025, Fred Vasseur ha parlato dell’annata della Ferrari con uno sguardo al 2026

Con il GP di Abu Dhabi va in archivio una stagione 2025 piena di problemi e difficoltà per la Ferrari guidata da Fred Vasseur. Le illusioni iniziali hanno presto fatto i conti con una pista che. già dai test in Bahrain, ha evidenziato i limiti di una SF-25 lontana parente della SF-24 che tanto bene aveva fatto nello scorso campionato.

vasseur addio ferrari wolff mercedes gp abu dhabi stagione 2025 f1
Al termine del GP di Abu Dhabi che ha chiuso la stagione 2025, Fred Vasseur ha parlato dell’annata della Ferrari – Foto: F1inGenerale

La Rossa ha comunque chiuso in maniera positivo l’anno. Lewis Hamilton è riuscito infatti a risalire fino all’ottava posizione, mentre Charles Leclerc ha portato a casa un quarto posto al termine di una gara che l’ha visto per lunghi tratti protagonista.

Le parole di Vasseur dopo l’ultima gara della stagione

Al termine dell’ultimo Gran Premio del 2025, Fred Vasseur ha commentato quanto visto a Abu Dhabi. “La stagione è stata difficile, ma bisogna distinguere tra la performance del weekend e quella della stagione. Fin dal Bahrain il ritmo non era magico, e con la doppia squalifica in Cina nelle prime gare abbiamo perso punti importanti, iniziando in salita”.

Il team principal della Ferrari ha anche ripercorso le tappe della stagione. “Dopo tre o quattro gare, McLaren era probabilmente a 100 punti di vantaggio. Rispetto all’anno scorso, partivamo indietro, ma siamo competitivi e vogliamo ottenere buoni risultati”.

L’ingegnere francese ha anche fatto notare che ci sono state delle cose positive. “Abbiamo avuto una buona progressione dopo la pausa estiva, soprattutto in Messico, ma ci siamo scontrati con i dettagli. In F1 oggi basta un decimo per passare da P6 a P16, e ogni piccolo errore cambia tutto”.

Ora lo sguardo è già rivolto al 2026: “La filosofia della vettura sarà completamente diversa, i problemi di quest’anno non ci saranno, ma ne arriveranno altri. Il campionato non si decide in Australia: sarà lungo e la chiave sarà lo sviluppo rapido e costante. Ma non importa dove saremo, importante continuare a spingereconclude poi il francese.

Leggi anche: F1 | CLASSIFICA piloti e costruttori dopo il GP di Abu Dhabi: Norris campione, Ferrari solo quarta

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | Vasseur saluta il 2025 e annuncia già i problemi per il 2026 della Ferrari proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti