F1 | Unsafe release Mercedes-Red Bull: ufficiale la decisione – GP Abu Dhabi

  • Postato il 6 dicembre 2025
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

Arriva il verdetto dei commissari sull’episodio tra Mercedes e Red Bull: nessuna penalità in griglia di partenza per Kimi Antonelli nel GP di Abu Dhabi

Sono in corso le ultime fasi della terza sessione di prove libere ad Abu Dhabi quando avviene il decisivo episodio: un unsafe release di Mercedes porta Antonelli all’incidente con la Red Bull ma la FIA opta per non comminare alcuna penalità. Prima delle qualifiche arriva il verdetto ufficiale dei commissari di gara.

f1 mercedes kimi antonelli red bull unsafe release penalità abu dhabi griglia partenza quali qualifiche fp3 prove libere
Foto: Richard Pardon, Mercedes AMG Petronas F1 Team

A pochi minuti dalla fine delle Prove Libere 3 di Yas Marina un episodio complica il lavoro a Mercedes e Red Bull. Il muretto del team di Toto Wolff dà l’ok e permette a Kimi Antonelli di entrare in corsia box nonostante stia già transitando la Red Bull di Yuki Tsunoda. Le due monoposto arrivano all’impatto e la vettura del pilota nipponico ha la peggio. Ricondotta nel garage, i meccanici del team austriaco hanno immediatamente avviato i tempestivi lavori sul fondo, per permettere al #22 di prendere regolarmente parte alle qualifiche in programma alle 15 italiane.

Penalità Antonelli: la decisione dei commissari

La Red Bull dovrà lavorare sodo sul fondo della monoposto di Tsunoda, la Mercedes dovrà pagare 10 mila euro di multa: questa è l’unica sanzione ricevuta dai commissari di gara. I commissari, dopo aver sentito le parti in causa, hanno esaminato la situazione ed emanato il verdetto ufficiale. Kimi Antonelli non dovrà scontare una penalità sulla griglia di partenza del GP di Abu Dhabi.

Antonelli ha concluso le FP3 di Yas Marina in nona posizione a 4 decimi dal compagno di squadra Russell, leader di sessione. La Mercedes si è mostrata competitiva nelle ultime FP3 stagionali e il talento bolognese potrà prendere parte alle qualifiche con un sospiro di sollievo.

Sospiro di sollievo anche per Albon

Anche la Williams ha subìto un’investigazione per un unsafe release di Alexander Albon nei confronti della Haas di Esteban Ocon. La direzione gara ha esaminato la situazione e ha deciso di comminare anche in questo caso una sanzione pecuniaria. Il team britannico dovrà pagare una multa di 5 mila euro.

Leggi anche: F1 DIRETTA – Risultati GP Abu Dhabi 2025: Russell guida le Prove Libere FP3 – LIVE

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | Unsafe release Mercedes-Red Bull: ufficiale la decisione – GP Abu Dhabi proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti