F1 | “Vasseur? Ferrari, serve un leader. Come fu Ross Brawn”: l’affondo dell’ex pilota
- Postato il 16 dicembre 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 8 Visualizzazioni
Riccardo Patrese boccia il 2025 di Fred Vasseur e propone un cambiamento di rotta: in Ferrari serve un leader. Chi scegliere?
Ferrari chiude il 2025 in nero con quarto posto nel mondiale costruttori, un obiettivo ben lontano da quello che si era imposto Frédéric Vasseur all’inizio della stagione. Cosa sia successo al Cavallino (che non è più rampante), lo dicono i numeri, ed è inutile tornare sulla questione.
Perfino un ex pilota del Circus fatica a comprendere la situazione in cui riversa la scuderia di Maranello. Interpellato da Leo Turrini, Riccardo Patrese ha confessato di non essere “ottimista per il 2026”, poiché “la Ferrari è reduce da una stagione deludente”.

Sulle pagine dell’edizione odierna del Quotidiano Nazionale, Patrese ha spiegato: “Veniamo da un campionato nel quale sono risultate evidenti lacune nella gestione della Scuderia”.
Per Charles Leclerc, il 2026 è la stagione del “ora o mai più”, un campanello d’allarme che Vasseur non deve sottovalutare.
“Di sicuro il francese adesso si gioca tutto, sta lì da gennaio 2023, il tempo per costruire ce lo ha avuto”, ha proseguito Patrese. E ha puntato il dito contro la gestione del team principal: “In generale, a me Fred fin qui è parso poco reattivo di fronte alle difficoltà. In Formula Uno, come in qualunque azienda top, è indispensabile creare un gruppo di lavoro affiatato. Questo è il compito che deve svolgere un team principal. Dopo di che, c’è dell’altro”.
Per l’ex pilota veneto c’è bisogno di un netto cambiamento di rotta: “Alla Ferrari serve un leader tecnico importante”. Un modello, come ha suggerito Turrini, potrebbe essere Ross Brawn, che nel 1996 seguì Michael Schumacher alla Rossa come direttore tecnico.
“Esatto, un personaggio del genere. Andrea Stella lo è diventato con la McLaren e per la McLaren,” ha concluso Riccardo Patrese.
Crediti immagine di copertina: F1InGenerale
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | “Vasseur? Ferrari, serve un leader. Come fu Ross Brawn”: l’affondo dell’ex pilota proviene da F1ingenerale.