F1 | Arrivano le monoposto 2026: ecco cosa cambia rispetto a quelle del 2025
- Postato il 8 dicembre 2025
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni
La F1 si appresta ad accogliere le tanto attese monoposto del 2026: vediamo molto brevemente cosa cambia rispetto a quelle viste nel 2025.
Dopo anni di attesa, è finalmente arrivato il momento del debutto. Solo poche settimane e vedremo finalmente gli effetti del nuovo regolamento 2026, con monoposto molto diverse da quelle viste fino al GP di Abu Dhabi che ha consegnato il titolo mondiale a Lando Norris: ma cosa cambia realmente?

La risposta è piuttosto semplice: tutto. Dai test di Barcellona e Sakhir entreremo in una nuova era che la Formula 1 spera possa regalare sempre più spettacolo a un popolo di appassionati che continua a crescere in maniera esponenziale.
Le novità che vedremo in pista nel 2026
- Dimensioni e peso
Innanzitutto le vetture saranno più corte e più leggere di quelle viste fino ad ora. Saranno più corte di 20 cm e più strette di 10 cm. Per quanto riguarda il peso, si parla di almeno trenta chili di risparmio rispetto alle monoposto del 2025.

- Cambiano i motori
Nel 2026 andrà a cambiare un po’ tutta quelle che è la filosofia che si nasconde dietro i propulsori. Diminuirà la potenza derivante dalla parte endotermica del motore, da 560 kW a 400 kW. Allo stesso tempo, la potenza generata dalla batteria aumenterà del 300%, passando da 120 kW a 350 kW.
- Addio DRS, c’è l’aerodinamica attiva
Per evitare i problemi di rigidità che tanto hanno fatto discutere in questo ciclo regolamentare, la FIA ha deciso di introdurre l’aerodinamica attiva.

In questo modo si potrà ridurre del 55% il drag grazie alla cosiddetta X-Mode che, in rettilineo, permetterà di avere dei flap piatti. Contestualmente, in curva sarà utilizzabile la Z-Mode che permetterà di massimizzare la downforce.

Non ci sarà dunque il DRS che verrà sostituito dal Manual Override che, in rettilineo, permetterà di sfruttare per più tempo il motore elettrico rispetto a un rivale.
- Gomme
Rimangono i cerchi da 18 pollici ma cambieranno le dimensioni. Le gomme del 2026 saranno più strette (circa 25 mm le anteriori e 30 mm le posteriori) e più leggere in modo da adattarsi alle nuove monoposto. Inoltre, Pirelli ha deciso di eliminare la mescola C6.
Insomma, dovremmo presto abituarci a una Formula 1 nuova. Sia appassionati che addetti ai lavori avranno bisogno di un po’ di tempo per comprendere bene tutte le novità del caso e per amarle con lo stesso entusiasmo di sempre.
Leggi anche: F1 | Il commovente saluto del team di Sky a Carlo Vanzini dopo il GP di Abu Dhabi
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: Andrea Galante per F1inGenerale
L'articolo F1 | Arrivano le monoposto 2026: ecco cosa cambia rispetto a quelle del 2025 proviene da F1ingenerale.