F1 | Un team costretto già a rincorrere nel 2026: problemi di peso alla vigilia dei test

  • Postato il 12 gennaio 2026
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

A poche settimane dai primi test della stagione 2026 di F1, un possibile top team avrebbe dei problemi di peso da risolvere per non trovarsi a rincorrere già dall’inizio.

Mancano ormai pochi giorni alla prima parte dei test che andranno ad aprire la stagione 2026 di F1. Un momento per certi versi storico visto che segnerà l’inizio di una nuova era per il Circus e per diversi team. Dal debutto di Audi e Cadillac, alla prima Aston Martin targata Adrian Newey, le novità da tenere d’occhio non mancheranno.

test f1 problemi team peso aston martin 2026
A poche settimane dai primi test della stagione 2026 di F1, un possibile top team avrebbe dei problemi di peso da risolvere per non trovarsi a rincorrere già dall’inizio – Foto: F1inGenerale

Spuntano i primi problemi per un team

Il team di proprietà di Lawrence Stroll è uno dei più attesi visti i tanti investimenti fatti per arrivare pronti al nuovo regolamento tecnico. Oltre a infrastrutture innovative e di primissimo livello, l’imprenditore canadese ha deciso di ingaggiare il genio britannico ex Red Bull, mettendolo a capo del progetto. Per questo motivo le aspettative su Aston Martin sono alte, anche se non sembrano mancare alcuni problemi.

Nell’ultimo video pubblicato sul suo canale YouTube, infatti, Matteo Bobbi ha lanciato un’indiscrezione riguardante proprio la ‘verdona’. “Aston Martin in questo momento si trova in una situazione di difficoltà legata al peso della vettura. Tutti gli elementi fanno pensare che il team partirà a inizio stagione con circa 15 kg di sovrappeso, un valore piuttosto simile a quello con cui la Red Bull iniziò l’era delle monoposto ad effetto suolo. Se ricordiamo bene, in quella prima fase di stagione il dualismo era tra Verstappen e Leclerc, almeno fino alla quinta, sesta o settima gara. Fu proprio in quel periodo che Adrian Newey portò un importante pacchetto di aggiornamenti, focalizzato quasi esclusivamente sulla riduzione del peso della vettura. Da quel momento in poi, il divario si ampliò nettamente a favore della Red Bull“, ha spiegato il commentatore di Sky Sport.

Uno scenario simile potrebbe ripetersi anche quest’anno. Newey è perfettamente consapevole di avere una macchina sovrappeso e, al momento, si sta concentrando soprattutto sui fondamentali del progetto. Tuttavia, il primo grande pacchetto di aggiornamenti, previsto indicativamente tra la quinta e la sesta gara, potrebbe essere dedicato proprio alla riduzione del peso. Ovviamente, queste indicazioni non vanno considerate come certezze assolute, ma è chiaro che uno dei primi focus di sviluppo sarà alleggerire la vettura. Un aspetto da tenere d’occhio, anche perché questa problematica non riguarda solo Aston Martin: diversi team stanno affrontando difficoltà simili in questa fase iniziale”, ha poi aggiunto Bobbi.

Leggi anche: F1 | Un ex Ferrari si espone sul futuro di Leclerc: il 2027 di Charles dipenderà da un solo fattore

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Fonte dell’immagine usata come copertina: F1inGenerale

L'articolo F1 | Un team costretto già a rincorrere nel 2026: problemi di peso alla vigilia dei test proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti